ASC BALLABIO: LA DANZA VINCE PREMI A SIRMIONE. BRAVO IL PICCOLO TALENTO DAVIDE BADONI

BALLABIO – I gruppi di danza di ASC Ballabio 89 il 30 aprile, hanno partecipato alla competizione regionale di danza organizzata dal Comitato CSI Lombardia a Sirmione, sul Lago di Garda. Molte sono state le coppe e le medaglie vinte dalle ballerine e dal piccolo ballerino Davide Badoni di 8 anni. Prima classificata Gaia Petra Amanti nella categoria danza classica Juniores con una variazione solistica di repertorio Awakening of flora. Gaia 13 anni, fra poco 14, ha iniziato sin da piccola il suo percorso di danza presso l’ASC Ballabio. Negli ultimi anni ha consolidato i suoi studi a livello professionale studiando sia con la maestra Barbara Fomasi che con la maestra Sara De Col. Grazie alla partecipazione alle precedenti competizioni e stage ha avuto la possibilità di aderire a corsi intensivi con noti insegnanti nel panorama della danza internazionale, solo per citarne alcuni: Tadeusz Matacz direttore della scuola di John Cranko a Stoccarda, Alen Bottaini direttore e fondatore Bavaria Ballet Academy, Eugenio Buratti di Dance at Work a Firenze, Ludmill Cakalli e molti altri. Grazie a queste numerose esperienze Gaia avrà l’occasione di accedere tirocini in queste rispettive accademie e durante le settimane di danza, i docenti cercheranno di selezionare i ballerini più meritevoli affinché proseguano il loro percorso di studi presso i propri atenei.

Davide Badoni, 8 anni

Il piccolo talento Davide Badoni, di 8 anni, si è classificato primo con una coreografia curata da Cristina Romano (Arte danza Lecco) e Barbara Fomasi. Davide, che prima giocava a calcio, ha iniziato danza 3 anni fa e si è subito innamorato del balletto classico. Studia danza 5 giorni la settimana e non smette mai di allenarsi, neanche quando è a casa. Con questa vittoria accederà ai campionati italiani di danza.

Il gruppo di danza moderna/contemporanea nella categoria Juniores ha avuto ben due piazzamenti sul podio: un terzo posto con la coreografia “Omaggio a Banksy” in cui nel finale della musica i corpi dei 17 danzatori riproducevano l’opera del noto artista:
Aldeghi Giadajoe, Amanti Gaia, Anemoli Rabiatou, Badoni Giada, Badoni Davide, Beccalli Giorgia, Bongiorno Francesca, Buttironi Sara, Ciceri Benedetta, Invernizzi Alice, Invernizzi Aurora, Invernizzi Sofia, Marku Isabella, Ponzoni Chiara, Ronzani Viola, Valsecchi Rachele, Viganó Anna.

Benedetta Ciceri,12 anni

Benedetta Ciceri di 12 anni, si è classificata seconda con l’assolo di danza contemporanea Lady Labyrinth. Ciceri, insieme ad Amanti ed Aurora Maria Invernizzi, si sono classificate prime con un passo a tre di repertorio classico tratto dal Bayadere. La ballabiese, durante gli scorsi mesi ha partecipato ad altre competizioni di danza tra cui il Brianza Danza Festival, aggiudicandosi il secondo posto e una borsa di studio per lo stage estivo. Benedetta studia danza dall’età di 4 anni nell’Associazione ballabiese e, come Davide, si allena tutti i giorni sia nella scuola Arte Danza di Cristina Romano sia all’Asc 89 di Ballabio con lo scopo di poter accedere al termine delle scuole medie a un accademia di danza professionale.

Il secondo posto è stato aggiudicato a sei ragazze più grandi del gruppo precedente, con la coreografia di “This Shirt”. Un secondo posto è stato vinto dal Gruppo di danza classica Juniores con la coreografia “Tree of Life”: Amanti, Buttironi, Ciceri B., invernizzi A., Invernizzi S, Ponzoni C.

E infine un terzo posto nella categoria Children danza classica con il balletto “Riflessioni dei colori” con Badoni, Beccalli, Bongiorno, Marku, Invernizzi A., Ronzani,  Valsecchi, Viganó.

Tanti successi per l’associazione ballabiese, che il 28 e il 29 ottobre parteciperà a Firenze ai campionati nazionali di danza – con i gruppi che si sono classificati nelle prime tre posizioni.