DUE ELICOTTERI DI SOCCORSO NEI CIELI DI BALLABIO. MA L’INFORTUNIO SEMBRA ESSERE UNO SOLO

BALLABIO – Inusuale presenza di un paio di elicotteri sopra Ballabio, uno proveniente dalla sede Areu in Valtellina e il secondo da Milano. Alla fine si è fermato quello del capoluogo regionale e l’altro se n’è andato. L’Areu  nel suo servizio per i media ha comunicato due presumibili incidenti montani, entrambi sul Due Mani, montagna che sovrasta il paese opposto al  versante della Grignetta.

Per ciascuno si tratterebbe di una persona precipitata in zona Bongio, in codice giallo. Non si conoscono altri particolari.

Curioso che alla stessa ora siano stati indicati due diversi incidenti nello stesso luogo (è probabile invece che di infortuni se ne sia registrato solo uno).

AGGIORNAMENTO CNSAS ORE 20:25
Sul Monte Due Mani, in prossimità del bivacco Manuela, un uomo di 61 anni stava scendendo lungo il sentiero 34b ma è scivolato per alcuni metri ed è finito sul greto di un corso d’acqua. Ha chiamato il 112; la centrale ha attivato l’elisoccorso di Como di Areu-Agenzia regionale emergenza urgenza e la Stazione di Lecco del Soccorso Alpino, XIX Delegazione Lariana; pronti a partire per l’eventuale imbarco in elicottero anche i tecnici del centro del Bione. L’uomo è stato localizzato nei pressi della Baita di Bongio. Aveva riportato diversi traumi. È stato valutato dall’équipe sanitaria, imbarellato e portato in ospedale. Le operazioni sono state complesse perché i tecnici delle squadre territoriali hanno dovuto sistemare e mettere in sicurezza l’area per consentire il recupero con l’utilizzo del verricello.

Le foto degli elicotteri impegnati – uno poi come detto è rientrato – sono del nostro Maurizio Castoldi.

RedCro