CALCIO: I RIGORI REGALANO AGLI ESORDIENTI IL 1° POSTO NEL TORNEO DI CASTELLO BRIANZA

CASTELLO BRIANZA – Dopo il primo posto al Memorial Lissoni di Ballabio, gli Esordienti 2011/2012 allenati da Ernesto Billo e Andrea Garbelli si sono aggiudicati il Castello Cup 2023, torneo calcistico organizzato dalla Polisportiva Castello Brianza. “Chi ben comincia è a metà dell’ opera” il detto che ben si coniuga alla squadra degli Esordienti del GSO Ballabio.

Galvanizzata dalla vittoria del torneo casalingo svoltosi il 9 settembre, la squadra si è presentata al campo di Castello Brianza per partecipare al torneo piena di voglia di fare bene e pronta ad affrontare nel modo giusto la nuova avventura, il calcio a 9. Sabato la fase a gironi del torneo, dove i ragazzi hanno giocando sempre in crescendo concludendo secondi dietro al Monticello Brianza. Il rapportino della giornata annovera una sconfitta, un pareggio e una vittoria per i giovani guidati da mister Ernesto Billo, che hanno così ottenuto l’accesso alle semifinali per la zona alta della classifica.

Nel weekend successivo la semifinale tra Ballabio e Albavilla è stata combattuta fino allo scadere del 20′ di gioco, con le squadre che sono arrivate più volte a provare la conclusione in rete, senza però andare a segno, anche per merito dei bravi difensori e portieri. Dopo il fischio finale dell’arbitro si è così passati ai rigori (3 per ogni squadra e poi a oltranza fino a decretare il vincitore). Attimi in cui la squadra festeggia i marcatori ma si stringe anche attorno a chi sbaglia per consolarlo. Al sesto rigore la spuntano i ballabiesi che guadagnano la finale del primo/secondo posto del torneo.

Domenica gli avversari del Ballabio erano i ragazzi del Monticello Brianza. Una partita giocata come tutte le altre del torneo su un tempo unico di 20′ nel quale le squadre si sono affrontate con grinta e concentrazione. Molte sono state le occasioni da gol, e in alcune solo i portieri hanno potuto mettere una pezza per contenere gli attacchi. Anche la finale si è conclusa a reti inviolate e si è passati alla roulette dei rigori, questa volta cinque per squadra e poi a oltranza, e anche questa volta i ragazzi del Ballabio sono riusciti a superare gli avversari del Monticello Brianza per poi esplodere in un momento di gioia che ha coinvolto anche il pubblico.

Durante tutte le partite i giovani calciatori hanno messo a frutto il lavoro fatto in allenamento per arrivare alla vittoria e per questo i mister si sono complimentati con loro. La stagione è alle porte e c’è ancora molto da lavorare, ma con l’impegno profuso in questo primo mese di allenamenti e partite, gli esordienti ballabiesi possono ambire a fare un ottimo campionato.

“In occasione di questa prima cronaca della stagione calcistica, tutti i componenti della squadra e lo staff desiderano salutare i mister uscenti: Beppe Dell’Oro, Omar Gianola e Fabio Monti, ringraziandoli per gli anni passati in campo con loro e per la professionalità che hanno sempre avuto”.