CALCIO: GLI ESORDIENTI DEL BALLABIO PARTONO BENE CON LA LECCO ALTA

CIVATE – È ufficialmente iniziato il campionato per gli Esordienti a 9 FIGC del GSO Ballabio allenati da Ernesto Billo e Andrea Garbelli. Con il cambio di categoria e passati dal campionato CSI a quello di Federazione, i ragazzi e ragazze del Ballabio si sono trovati a dover interpretare un nuovo modo di giocare a calcio, con campi più grandi, nuove regole e tempi di gioco più lunghi.

Gli Esordienti del GSO Ballabio

L’esordio della stagione 2023/2024 si è giocato in trasferta sul sintetico del Centro Sportivo Baselone di Civate, dove il Ballabio era ospite del Lecco Alta. Una gara non facile per gli Esordienti ballabiesi nella gara di esordio del Girone A – calcio a 9 lecchese. La Lecco Alta è una formazione tosta e ben messa in campo, che aveva rifilato la settimana prima parecchie reti in amichevole ai ragazzini del paese.

L’incontro è partito subito bene per i 9 del Ballabio che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio con rete di Omar su rigore, anche se hanno fatto fatica a trovare l’affiatamento che hanno solitamente in campo. La Lecco Alta di mister Gattinoni si è presentata più volte davanti alla porta del Ballabio, ma il portiere Lorenzo, vero protagonista della frazione, e i pali hanno salvato la porta da un possibile passivo.

Nel secondo tempo sono stati i padroni di casa a condurre le danze. La Lecco Alta non ci sta e prende in mano la gara giocando bene e lasciando poco ai ballabiesi stando spesso nella metà campo del Ballabio e creando molte occasioni da gol e sfruttando delle imprecisioni della difesa. Vincono nettamente il tempo per 2-0, portando la competizione in parità  tempi per 1-1.

Gli Esordienti della Lecco Alta

La terza frazione di gioco è stata la migliore sia per ospiti che ospitanti, con le squadre meno contratte nella zona del centro campo (complice la stanchezza) e la possibilità di sviluppare meglio il gioco dalla linea difensiva fino alle porte. La Lecco Alta passa in vantaggio 1-0. Passa poco che Romeo del Ballabio realizza la rete del pareggio. È ancora la Lecco Alta a realizzare con un rigore, portando il risultato sul 2-1. Il Ballabio non si scoraggia e, approfittando del rilassamento degli avversari, raggiunge il pareggio 2-2 con rete tutta femminile di Linda. La partita non è finita e la Lecco Alta riesce a realizzare un ulteriore rete di vantaggio portando il risultato sul 3-2 a proprio favore. Il GSO Ballabio raccoglie le ultime risorse e, all’ultimo minuto, trova il gol del pareggio con la doppietta dell’ottimo Omar. Risultato finale 3-3.