A MORTERONE ANCORA RIFIUTI GETTATI SULLA STRADA: “VERGOGNATI E VAI A PULIRE”

MORTERONE – “Siamo più o meno tutti abituati a vedere un fumatore buttare la cicca per terra, non ci scandalizza e nessuno mai ha da questionare, nulla anzi spesso a farlo sono persone molto vicino a noi con le quali potremmo avere più confidenza nell’evidenziare quanto sia un gesto in sé già brutto, ben al di là delle questioni legate al decoro e all’ambiente”.

Lo si legge su Instagram, nel profilo di Morterone. L’autore aggiunge: “Temo che spesso queste cose ben più evidenti – e non so dire se più o meno gravi – anche una volta viste di persona troppo spesso trovino il volto di chi si rivolta dall’altra parte o abbassa lo sguardo…la paura che sporcare il bene comune venga condannata da un colpo di spalle dovrebbe farci riflettere. Dietro all’immondizia buttata per terra così come al mozzicone di sigaretta, c’è una sorta di “rinsecchimento dei valori” che volenti nolenti poi sono quelli che vengono trasmessi ai figli, perché questa pochezza d’animo non si può nascondere”.

E infine, ancora: “Mi viene difficile immaginare che chi può fare una cosa del genere può anche tornare a casa ad insegnare i valori di una civile convivenza ai propri figli. Sarebbe anche più grave. Se riconosci la tua immondizia, che non arriva da tanto lontano, prova a fermarti a ragionare per un momento solo prima di scuotere le spalle e far finta di niente: ma davvero non la vedi la bellezza intorno a te, sei davvero un umano cosi arido? Cosa ci si può aspettare che tu trasmetta di buono al tuo prossimo? Vergognati e vai a pulire, se non ciò che hai lasciato tu perché ancora una volta lo avrà fatto qualcuno al posto tuo, quello che un umano di simile a te ha sicuramente lasciato. Magari sulla strada per Morterone“.

RedAmb