BALLABIO/MORTERONE – Giusto nel giorno in cui Rinascita per Morterone ha diffuso la sua lamentela per la chiusura giudicata immotivata della SP 63 tra Ballabio e il piccolo paese (ma certamente si tratta solo di una coincidenza), l’amministrazione provinciale di Lecco ha emanato una ordinanza con la quale – a 12 giorni dal provvedimento di interdizione al traffico – riapre al traffico la strada in questione a partire dalle 16 di oggi, martedì.
> L’ordinanza di revoca della provincia
Nella giornata di ieri, lunedì 4 marzo, è stato effettuato “un apposito sopralluogo lungo l’arteria viabilistica allo scopo di appurare la presenza di potenziali stratificazioni di neve instabile che potesse riversarsi sulla carreggiata stradale, verificando che i pendii si presentavano sgomberi da accumuli di neve tali da rappresentare criticità”.
E dato che “il bollettino neve e valanghe, emanato da ARPA Lombardia in data05 marzo 2024, evidenzia il persistere di un grado di pericolo 3 Marcato per luoghi posti oltre i 1.800 mt, pertanto ben oltre al quota massima raggiunta dalla strada provinciale di circa 1.200 mt”, ecco l’emanazione dell’ordinanza che “riapre” la Strada provinciale tra Morterone e il resto del mondo.
RedViab
MORTERONE: “SP63 CHIUSA AL TRAFFICO DA 12 GIORNI MA LA NEVE È ASSENTE SUI DECLIVI”
Da ormai 12 giorni la SP 63 Ballabio – Morterone, unica via di accesso al piccolo paese, è chiusa al traffico.
Servizi giornalistici, interviste etc. ne segnalavano la chiusura per slavine, ma nessuno si è poi occupato della sua riapertura nonostante da diversi giorni il pericolo non sussista. Certo, ognuno ha proprie competenze, ma allora chiediamo […]