A SAN LORENZO CONCERTO DEL CORO “VOCIS MUSICAE STUDIUM” DI OGGIONO

BALLABIO – Venerdì 8 marzo alle 20:30 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Ballabio il coro Vocis Musicae Studium eseguirà la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo secondo Giovanni – Musica di Francesco Corteccia (XVI secolo). Il concerto è in memoria di Carmen Sturiale deceduta il 13 gennaio e che è stata un membro del coro di Oggiono che eseguirà il concerto.

Il coro femminile Vocis Musicae Studium di Oggiono si è costituito nel 1987 con l’obiettivo di far conoscere la musica corale del Novecento con particolare riferimento a compositori contemporanei. La sintesi di questo percorso è raccolta nel CD “il Viaggio” pubblicato nel 2007 che raccoglie brani di compositori del ‘900 quali Giulio Viozzi, Marek Jazinsky, Dobry Hristov, Marco Sofianopulo, Angelo Mazza, Guido Messore, Fosco Corti, Egisto Macchi,.

Il 27 maggio 2009, nella basilica di San Nicolò di Lecco, ha eseguito, nell’ambito della rassegna internazionale di musica sacra organizzata dall’associazione culturale “Harmonia Gentium”, l’oratorio di Andrè Caplet “ Les miroir de Jesus – I misteri del Rosario” per coro femminile, coro di voci bianche, mezzosoprano e orchestra.

Il coro è diretto dalla sua fondazione dal maestro Giancarlo Buccino che in questi anni si avvale della collaborazione del maestro Fiorenzo Longoni.