SUCCESSO DE “I VOUS DE LA VALGRANDA” NELLA CHIESA DI PASTURO

PASTURO – Successo di pubblico all’esordio a Pasturo nella parrocchiale di Sant’Eusebio del coro ballabiesi de I Vous de la Valgranda sabato sera all’interno della rassegna Intrattenimenti musicali a cura dei cori e delle bande locali. Il coro I vous de la Valgranda, nasce a Ballabio nel 1994 per volontà di un gruppo di amici con la passione del canto, sotto la guida del maestro Franco Zapelli, diplomato al conservatorio in pianoforte.

Attualmente è formato da 25 elementi con una buona presenza giovanile, nel corso degli anni è parecchio mutato e non molti dei cantori originari sono rimasti. Questi cambiamenti sono serviti a rendere più eterogeneo il gruppo, cosa che ha apportato nuovi e diversi stimoli all’attività musicale che, inizialmente incentrata sui canti della tradizione alpina, è stata così aperta anche all’ampia sfera dei canti popolari delle diverse regioni italiane e alla musica sacra. Il nome dialettale deriva dalla Val Grande situata alle pendici della Grigna, famosa montagna delle prealpi Lombarde, rappresentata nello stemma.

Durante la serata, presentata magistralmente da Eliana Mauri, il coro diretto da aprile 2008 da Riccardo Invernizzi ha eseguito i migliori brani del suo repertorio tenendo conto del luogo religioso in cui si svolgeva il concerto: La Madonina, La valle, Monte Canino, Ave Maria, Ai preat la biele stele e La cieseta de Transaqua.