25 APRILE BALLABIESE A BRUGHERIO. IL DISCORSO DEL SINDACO

Cittadini, lavoratori, autorità militari, civili, rappresentanti delle associazioni, a voi tutti buona festa della liberazione. Ringrazio vivamente Roberto Assi, Sindaco di Brugherio, per un invito che mi permette di rendere testimonianza in un giorno cosi importante.

Sono qui oggi in rappresentanza di tutto il Comune di Ballabio per celebrare uno dei momenti più significativi della Storia Italiana, la liberazione dal paese dalla tirannia e dalla oppressione, rendendo omaggio, non solo con un esercizio di vana memoria ma con vivo sentimento di partecipazione e con i nostri comportamenti concreti, a chi si è battuto per la libertà a costo della propria vita.

Tra gli uomini che hanno dato la propria vita in nome della democrazia vi è anche un vostro concittadino Ambrogio Confalonieri, le cui gesta hanno unito indissolubilmente i nostri Comuni.

Il 2 Giugno del 1944, infatti, il partigiano Ambrogio Confalonieri, detto il biondo, perse la vita in uno scontro a fuoco con un presidio fascista nei pressi della Colonia ferroviaria di Ballabio.

Questo è il motivo per il quale è tradizione che il 2 Giugno, Ballabio e Brugherio, celebrino insieme la Festa della Repubblica Italiana, in una via dedicata proprio a Confalonieri. Una via importante che collega quelli che prima erano due comuni distinti, Ballabio Superiore ed Ballabio Inferiore, una via in salita, una via che significa unione e grandi valori morali.

Il 25 Aprile rappresenta per l’Italia intera un momento di rinascita e consapevolezza. La consapevolezza di essere un popolo, dando risalto a ciò che ci unisce anziché ciò che divide.

Dobbiamo essere grati a chi ci ha preceduto donandoci un Paese di libertà, democrazia e pace, non dandoli per scontati o per diritti acquisiti perché, oggi più che mai, è facile intuire come questi valori siano fragili e a rischio.

Il 25 Aprile uniamoci sotto un’unica speranza e un’unica bandiera: quella del tricolore italiano!

Viva l’Italia, viva Ballabio, viva Brugherio.

Giovanni Bruno Bussola
Sindaco di Ballabio

LEGGI ANCHE

“QUASI STORICO”: PER IL 25 APRILE BALLABIO VA IN TRASFERTA A BRUGHERIO (CHE RICAMBIA IL 2 GIUGNO)