VANDALISMI ALL’EX COLONIA, I GIOVANI RESPONSABILI SI “COSTITUISCONO” ALLA POLIZIA LOCALE

BALLABIO – Sembra un po’ una storia in stile Libro Cuore, giovanissimi che han combinato una ragazzata si pentono e trionfano i valori positivi. Certo, qualche ceffone (a casa) dev’essere poi volato. Ma il miele è garantito in questa vicenda descritta l’altro giorno da BN – quando era emerso un “assalto” alla fatiscente struttura della ex Colonia Ferrovieri lungo la Provinciale. Recinti scavalcati da un gruppetto di minori, sassate, vetri rotti e un po’ di casino tipico di quell’età.

I ragazzini però si sono fatti “beccare” da qualche testimone, dopo la segnalazione sono state visionate le immagini delle tante telecamere dislocate in paese e in breve identificati i responsabili.

Dopodiché, gli stessi giovani si sono presentati spontaneamente nell’ufficio della Polizia Locale ballabiese, il cui comandante Marco Maggio ha quindi convocato genitori. Una bella ramanzina, le dovute tirate di orecchie, senza però (pare) che siano state irrogate sanzioni – anche perché le famose telecamere sembra non abbiano potuto riprendere gli atti vandalici. Gli autori sono veramente dei ragazzini, tutti tra i 12 e i 15 anni. Ciononostante, il caso è stato sollevato e certamente non avranno voglia di riprovarci, per un bel po’.

Soddisfatto della conclusione il sindaco Bussola, “Contento che si siano fatti consigliare da ragazzi un po’ più grandi di loro, portandoli a “costituirsi”, soprattutto che abbiano compreso la gravità non tanto o solo di quanto combinato alla Colonia, ma dei seri rischi a cui si sono sottoposti entrando in un’area pericolosa. L’edificio è decisamente in stato di abbandono e potrebbero generarsi crolli, rotture e quant’altro. Credo che abbiano capito la situazione”.

Resta infine il problema di quella struttura, lasciata andare da una proprietà che ha investito milioni di euro nell’acquisto, tanti anni fa, ma che poi non trovando progettualità o eventuali possibilità di rivendita ha letteralmente “mollato il colpo“.

RedCro