PROBLEMI RAI A BALLABIO, PARLA L’ESPERTO. “OCCHIO A CHI HA ANCORA TRE ANTENNE: NE SERVE UNA SOLA”

BALLABIO – Problemi Rai a Ballabio. Abbiamo interpellato un addetto ai lavori, Marco Ganassa, che si occupa di alta frequenza e non solo, conoscendo da vicino il tema. “Sì, leggo diverse lamentele sui segnali del digitale terrestre di RAI a Ballabio – risponde il tecnico. – Che mi risulti, non ci sono grosse criticità, se non le solite esistenti anche in Valsassina (dove opero maggiormente), casi nei quali può capitare che i segnali RAI spariscano per 2 o 3 o pochi secondi, ma molto molto di raro e non tutti i giorni”.

Per problemi maggiori? “Le cause potrebbero essere anche relative al proprio impianto d’antenna. Con il passaggio dal segnale analogico a quello digitale, a Ballabio serve una sola antenna e per chi ne ha ancora tre (come all’epoca dell’analogico) l’impianto deve essere ricontrollato, altrimenti alcuni canali come RAI e reti locali possono avere problemi”.

“In più – aggiunge l’esperto – c’è da tenere presente che gli amplificatori/centralini d’antenna, sono apparecchiature elettroniche funzionanti e collegate alla corrente 24 ore su 24, tutti i giorni, e sono passibili di guasti o deterioramento. I problemi probabilmente ci sono, ma sarebbe utile che ogni utente facesse verificare l’impianto dal proprio tecnico; solo dopo, sicuramente, si avranno meno problemi. In più a Ballabio, come in Valsassina, attualmente si vedono solo i 4 canali RAI “nazionali” (Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24), per gli altri della RAI non ci sono i ripetitori. Dico questo perché in alcune zone di Ballabio si ricevono anche altri canali della RAI (RaiSport, RaiMovie ecc) ma arrivano “di rimbalzo” e quindi non sono stabili. L’unica alternativa attuale, per poter vedere tutti i canali RAI, anche in HD, è l’utilizzo della parabola con decoder Tivùsat“.

Grazie a Ganassa possiamo specificare che per segnalare eventuali disservizi sui segnali RAI, esistono più possibilità, utilizzabili da tutti: i numeri di telefono 800111555 e 0694809596, una e mail a raiway@rai.it o ancora visitare il sito http://www.raiway.it/.

Infine, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, informazioni sul servizio RAI con tutti i riferimenti per segnalare problemi: http://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/televisione/rai.