LAVORO, NATALE SI AVVICINA E LE AZIENDE PREVEDONO NUOVE ASSUNZIONI

Natale si avvicina e porta con sé opportunità di lavoro per chi si ritrova disoccupato. Ovviamente si tratta di posti legati alle feste: molte aziende sono alla ricerca di personale aggiuntivo da impiegare nel periodo che va da metà novembre a metà gennaio, in modo da far fronte al picco stagionale. Si prevede che quest’anno in tutta Italia si assumeranno 1.250 persone da impiegare in diversi settori, tra i quali sanità, grande distribuzione, vendita al dettaglio, alberghi. Niente posto fisso, naturalmente, ma chi spera di trovare sistemazione in modo duraturo può comunque rallegrarsi della notizia e guardare con ottimismo al futuro. Perché? Si tratterà di lavoro temporaneo, chiaro, ma occorre considerare che accettare un lavoro per pochi mesi o settimane potrebbe significare ritrovarsi più avanti un lavoro permanente. In ogni caso, sarà da considerare comunque come una buona e significativa esperienza in grado di aprire la strada ad altri impieghi; quindi, meglio non perdere l’occasione e valutare con attenzione eventuali offerte.

Gli indicatori della situazione economica e lavorativa, del resto, presentano curve di leggero ma costante miglioramento. Nella provincia di Lecco, giusto per entrare più nel dettaglio, la disoccupazione è passata dal 7,3% del 2014 al 6,2% del 2015. Una buona situazione rispetto ad altre zone d’Italia e della stessa Lombardia.

E dunque come trovare lavoro sotto Natale? Un modo rapido, veloce e sicuro può essere quello di accedere ai portali Internet dedicati alle offerte lavorative. Per fare un esempio concreto, il portale Jobrapido raggruppa tutti gli annunci di lavoro a Milano e provincia, rendendo la ricerca più facile agli utenti. Questi siti sono in gran parte gratuiti e aggiornati in continuazione. Paragonandoli con i giornali cartacei di annunci che si trovano in edicola, questi portali molto spesso danno la possibilità di registrarsi e di ricevere in modo automatico nella propria email tutte le nuove posizioni inserite; uno strumento indispensabile per chi intende trovare in poco tempo un’occupazione.
Quali sono le posizioni disponibili? Intanto quelle richieste da negozi, centri commerciali e bar: sotto Natale in queste particolari attività la richiesta di personale aumenta ed è più facile trovare un’occupazione temporanea. Sono i classici lavori stagionali, quelli che non richiedono una grande preparazione specifica – non servono master, lauree o certificati particolari per essere assunti – e la cui domanda, di fatto, non si esaurisce mai. Altro settore in cui si può trovare lavoro nel periodo natalizio è quello della ristorazione che non conosce crisi. Infine, l’intrattenimento: fare l’animatore in un villaggio turistico oppure su una nave da crociera può essere un modo alternativo anche per visitare posti nuovi, oltre che per restare al caldo.