AUTO USATE SU INTERNET: COSA CERCANO GLI ITALIANI?

Il mercato delle auto usate negli ultimi periodi sta ottenendo sempre più risultati positivi, successi che sono confermati anche nella nostra nazione dove il trend delle vendite negli ultimi mesi ha sempre riportato il segno positivo. A trainare tutto questo c’è di sicuro internet che ha permesso negli ultimi tempi di facilitare la compravendita anche nel settore automotive anche attraverso il comparto dell’acquisto e vendo auto. Volendo allora analizzare ancora più nello specifico i dati ci viene da chiedere, in quanto ad auto usate acquistate su internet, quali sono i modelli che maggiormente vengono ricercati dagli italiani?

Una risposta a questa domanda è arrivata anche dal sito autoscout24 che ha potuto fornire, grazie ai risultati delle operazioni di compravendita ottenute tramite la propria piattaforma e dalle visualizzazioni anche di semplici curiosi, dati interessanti sulle autovetture usate su internet più cercate dagli italiani. Analizzando prima di tutto le case costruttrici, vediamo che nelle prime posizioni spiccano le autovetture tedesche che oltre ad avere un buon mercato sul nuovo, negli ultimi 5-6 anni hanno visto incrementare in maniera esponenziale anche il mercato dell’usato grazie a modelli di ottima fattura, rifiniti in maniera eccellente e dotati di accessori e strumenti di ultima generazione, che ne hanno fatto merce interessante per chi cerca auto usate di buon livello. In particolare il primo posto in questa particolare classifica delle auto usate più ricercate su internet dagli italiani lo ottiene la BMW, storico marchio con sede a Monaco di Baviera che da oltre 30 anni è sulla breccia dell’onda tra l’usato più acquistato in Italia. Segue alla BMW l’Audi che perde di qualche percentuale anche perchè negli ultimi anni non ha effettuato molti restyling delle sue macchine più vendute come Audi A1, Audi A3 e Audi A4. Sempre tedesca è anche la terza in classifica, ossia la Mercedes, che solo negli ultimi anni ha iniziato a regalare modelli che hanno conquistato tutto il mercato dell’auto e non solo chi poteva spendere cifre molto importanti.

Se entriamo poi nello specifico ed analizziamo i modelli di autovetture usate più cercate online dagli italiani, si conferma sempre la BMW che piazza la Serie 3 al primo posto di questa classifica. Dietro a questa vettura c’è invece una delle macchine che hanno fatto la storia dei motori, la Volkswagen Golf, in vendita praticamente dalla fine degli anni ’70 e giunta oggi alla 7 versione. Si tratta di un’automobile che ha sempre ottenuto il gradimento del pubblico italiano, sia esso giovani ma anche adulti e anziani, grazie alla qualità offerta dal prodotto, nonostante un prezzo di vendita leggermente più alto di tutte le auto che gli fanno concorrenza. Al terzo posto infine si piazza l’Audi A4, berlina di lusso per eccellenza che, sia nella versione classica che in quella Station Wagon ha sempre avuto un fascino particolare nella nostra nazione. Chiudiamo questo articolo dicendo che la prima autovettura italiana ad essere annoverata tra quelle usate più ricercate online è la Fiat 500L, vettura che abbina una discreta qualità a spazi generosi e un prezzo competitivo sul mercato.