AUTO USATE: IL SUD AMA LE TEDESCHE, LECCO
E LA LOMBARDIA IN CONTROTENDENZA

NOICOMPRIAMOAUTO

Gli esperti del settore concordano tutti su un fatto: il mercato italiano delle auto usate ha conosciuto un aumento esponenziale negli ultimi tre anni, come raramente è successo in passato. I fattori che hanno influenzato questo andamento sono soprattutto due: il vantaggio economico che deriva dall’acquisto di un’auto usata e la facilità con cui si può acquistare e vendere un’auto attraverso il web.

Ma è davvero così? A rinforzare queste ipotesi concorrono i più recenti studi di settore, soprattutto le ricerche condotte da ACI (Automobile Club d’Italia) e UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), nonché i dati diffusi Noicompriamoauto.it, un portale per il compro auto. Sempre più italiani vendono e acquistano auto su internet, contribuendo allo sviluppo del mercato nel suo insieme. Già solo a luglio 2017 si è visto un aumento del 5,3% sull’acquisto di autovetture di seconda mano in tutto il territorio nazionale.

Per metterla in parole semplici, ogni 100 auto nuove ne vengono acquistate 123 usate, almeno in base a quanto segnalato da ACI nel suo rapporto mensile “Auto-Trend”.

Quali sono le auto più amate dagli italiani? Anche nella valutazione della loro macchina usata, gli italiani non riescono a resistere al fascino teutonico. In cima alla classifica si trovano infatti i marchi tedeschi, con BMW (8,74%), Volkswagen (8,15%) e Mercedes-Benz (8,11%) a fare da padrone. Di gran lunga meno popolari Peugeot, Renault e Alfa Romeo, rispettivamente all’ottavo, nono e decimo posto della top ten dei marchi più valutati.

Ma se al Sud sono i marchi BMW, VW e Mercedes ad essere popolari nell’usato, in Lombardia il mercato segue la direzione opposta: in testa troviamo Fiat, seguita da Volkswagen e BMW. Ma in generale si registra una crescita per tutte le province italiane e Lecco non fa eccezione.

I dati diffusi da ACI per la provincia di Lecco sono in linea con l’andamento nazionale, e nei primi mesi del 2017 sono state vendute 1441 vetture usate; un aumento dell’8,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 (fonte: Auto-Trend Maggio 2017). I dati, insomma, lasciano sperare in un trend positivo per tutto il 2017, ma l’andamento dei prossimi mesi dipenderà molto dalla nuova finanziaria e dalla fuoriuscita di nuovi modelli; senza parlare di novità come car sharing, elettrico e leasing, pronte a scuotere il mercato automobilistico.

Sempre più italiani, infatti, vendono e acquistano auto usate su internet, contribuendo allo sviluppo del mercato nel suo insieme. Lo dimostrano anche alcune ricerche condotte da ACI (Automobile Club d’Italia) e UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), ma anche i dati diffusi dal portale Noicompriamoauto.it.

Cosa emerge dalle ricerche? Luglio 2017 ha visto un aumento del 5,3% sull’acquisto di autovetture di seconda mano in tutto il territorio nazionale: ogni 100 auto nuove ne vengono acquistate 123 usate, come riportato da ACI nel suo rapporto mensile “Auto-Trend”. Una tendenza che riguarda il mercato italiano nel suo insieme ma che non si smentisce a livello locale, insomma.

Quali sono le marche e i modelli preferiti dagli italiani? La risposta ce la forniscono i dati sulla valutazione delle auto usate forniti da Noicompriamoauto.it.; la distribuzione della auto di seconda mano non è la stessa in tutta Italia. Se al Sud i marchi preferiti restano quelli tedeschi (BMW, VW e Mercedes), in Lombardia il mercato delle auto usate vede in testa Fiat, seguita da Volkswagen e BMW, seppur con le dovute eccezioni.

E a differenza di quanto succede nelle altre province settentrionali, in cima alla classifica si trovano solo marchi tedeschi, con BMW (8,74%), Volkswagen (8,15%) e Mercedes-Benz (8,11%) a fare da padrone. Di gran lunga meno popolari fra i lecchesi i marchi Peugeot, Renault e Alfa Romeo, rispettivamente all’ottavo, nono e decimo posto della top ten dei marchi più valutati.

Una di queste è Lecco: i dati diffusi da ACI per la provincia sono in linea con l’andamento nazionale (aumento di vetture), ma si distinguono dai trend regionali (popolarità del marchio Fiat). Nei primi mesi del 2017 sono state vendute in tutta la provincia di Lecco ben 1441 vetture usate, un aumento dell’8,8% rispetto al primo semestre del 2016.