IL VICARIO AL CONSIGLIO PASTORALE: “DON MILANI TORNERA’ IN PARROCCHIA. SONO ALLA RICERCA
DI UN AIUTO PER LUI, MA È DIFFICILE DA TROVARE.”

BALLABIO – Monsignor Maurizio Rolla il vicario della Zona Pastorale contattato da Ballabionews ha dichiarato: “Si è trattato di un incontro di condivisione nell’ascolto di quanto i consiglieri avevano da dire. Don Giambattista, appena si rimetterà, rientrerà in parrocchia come parroco.” Abbiamo chiesto a don Maurizio di un possibile aiuto al sacerdote: “Lo cerco sempre, sono consapevole della necessità di cui è avvisato anche il Vescovo.”

“Ho chiesto ai fedeli” ha aggiunto il Vicario: “di restare molto uniti e di offrire tutta la disponibilità possibile cercando di migliorare, di convertirci.”

I consiglieri hanno espresso al presule la preoccupazione della comunità per la salute dell’anziano parroco spronandolo nella ricerca principalmente di un valido aiuto. Almeno fino al 15 ottobre arriveranno dei sacerdoti dal lecchese, domenica 8 alle 10 a San Lorenzo, ad esempio, sarà presente il prevosto di San Nicolò monsignor Franco Cecchin mentre le messe settimanali saranno affidate a don Paolo Ventura, coadiutore dell’oratorio di Castello di Lecco.

Non pare percorribile, al momento, una collaborazione (inserimento?) di Ballabio nella Comunità Pastorale di Rancio, San Giovanni e Laorca – essendoci anche lì di fatto attivo il solo parroco don Claudio Maggioni.

In conclusione l’invito è stato all’unità, a non creare o alimentare divisioni. Nell’attesa, si spera a breve, del rientro di don Gianbattista nell’Unità Pastorale.