QUESTA SERA CONCERTO A BEATA VERGINE CON I FRISE ‘D LANGA E I VOUS DE LA VALGRANDE

Coro coro Frise 'd Langa di Clavesana CN

BALLABIO -Questa sera sabato 16 Giugno alle 21.00 presso la parrocchiale della Beata Vergine Assunta di Ballabio superiore, il coro I Vous de la Valgranda organizza un concerto ospitando il coro Frise ‘d Langa di Clavesana (CN). Il Coro “Frise ‘d Langa”, nasce a Clavesana nel 2001 per opera di alcuni clavesanesi amanti del bel canto alpino, che hanno voluto e saputo portare avanti con impoegno e aggregare in una corale a 4 voci persone che senza avere molta esperienza di canto corale, si sono impegnate ad imparare dei brani sempre più pecomplessi.Il coro è stato da prima diretto da Gian Luca Saracco che in seguito la direzione è andata al maestro Ezio Brengetto.

Il coro I vous de la Valgranda, nasce a Ballabio nel 1994 per volontà di un gruppo di amici con la passione del canto, sotto la guida del maestro Franco Zapelli, diplomato al conservatorio in pianoforte. Presidente e componente del coro è Alberto Bianchi. L’organico, attualmente di 25 elementi con una buona presenza giovanile, nel corso degli anni è parecchio mutato e non molti dei cantori originari sono rimasti. Questi cambiamenti sono serviti a rendere più eterogeneo il gruppo, cosa che ha apportato nuovi e diversi stimoli all’attività musicale che, inizialmente incentrata sui canti della tradizione alpina, è stata così aperta anche all’ampia sfera dei canti popolari delle diverse regioni italiane e alla musica sacra.
Il nome dialettale deriva dalla Val Grande situata alle pendici della Grigna, famosa montagna delle prealpi Lombarde, rappresentata nello stemma. Da Aprile 2008 il coro è diretto da Riccardo Invernizzi. Nell’Aprile del 2009 a Ballabio, insieme ai cori ed alla Banda Risveglio, ha proposto la “Missa Katharina” di Jacob de Haan, esperienza poi ripetuta negli anni successivi in varie località delle provincie di Lecco e Bergamo. Nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia è stato riconosciuto, su proposta del Consiglio Comunale di Ballabio, quale Gruppo di Interesse Nazionale dal Consiglio dei Ministri. Nel 2014 ha ricevuto la Civica Benemerenza in ambito culturale dall’amministrazione comunale.

2018.06.16concertovousvalgranda

(c) Link immagine