I BIMBI DELLA MATERNA ‘PIANETA BIMBI’ LASCIANO SEGNI DI PACE PER LE VIE DI BALLABIO – FOTO E VIDEO

Festa materna Pianeta Bimbi Ballabio G2 (44) (Media)

BALLABIO – Una lunga sfilata sotto la pioggia di bambini e genitori coperti da ombrelli multicolore, ha percorso il tragitto dalla materna Pianeta Bimbi lungo via Fiume lasciando segni di Pace in alcuni punti della tappa come in Piazza San Lorenzo e alla sede del Municipio fino all’esibizione finale al ‘Ventaglio‘ nel Parco Due Mani. Durante il tragitto le maestre hanno letto alcuni semplici inviti alla concordia e fatto eseguire alcuni canti ai fanciulli. Bambini felici di condividere questa esperienza con i loro genitori: “Una mamma ci ha fermato e ci ha detto che ha colto il senso di questa camminata della Pace e che le è piaciuto molto” è stato uno dei pareri raccolti. Benché la pioggia abbia comunque accompagnato tutto il percorso tutti hanno accolto come significativa questa esperienza. Un genitore del coro, un papà che ha partecipato a tutte e due le serate delle prove con il maestro, ha detto che la cosa straordinaria: “Che tornava a casa allegro e contento. Questo sentirsi felice lo spinge verso altre esperienze di questo tipo da condividere con la scuola”.

Festa materna Pianeta Bimbi Ballabio G2 (8) (Media)Entusiasmo anche nelle insegnanti: “Che bello un così alto numero di genitori a una festa della scuola. Mi ha stupito tantissimo vedere il numero dei papà! Famiglie intere e anche nonni! Bello davvero. Ho colto la gioia, la condivisione e la felicità di questi papà e mamme di vivere un momento semplice con i loro bambini ma molto significativo, e questo scambio di canzoni dove i bambini hanno regalato una canzone ai genitori e viceversa ha proprio reso felici tutti. Io ero seduta tra i bambini: quando cantava uno dei loro genitori vedevo i loro occhi ammirati. Una bambina si è girata verso di me e mi ha detto ‘ma proprio bravi, ma sono proprio bravi!’ Qualche genitore che non aveva potuto partecipare si è reso conto dell’esperienza allegra e sicuramente lo farà magari in un prossimo appuntamento”.

Al termine dell’esibizione canora nel Polifunzionale del Due Mani, grande festa per il maestro Giorgio Spreafico: alcuni papà lo hanno lanciato in aria facendolo letteralmente volare per ringraziarlo dell’ottimo lavoro svolto in sole due occasioni.  Il coro, infatti, si è incontrato per due volte per meno di un’ora e mezza. I video pubblicati precedentemente sono un esempio di lezione e non di esibizione. Il maestro Giorgio ci ha tenuto a mostrarli perché danno il senso reale della magia che è accaduta durante le due serate.

Festa materna Pianeta Bimbi Ballabio G2 (6) (Media)“Ci teniamo a ringraziare il sindaco che anche in questo caso i è rivelata molto disponibile a lavorare con noi rendendo subito disponibile il Ventaglio per la parte finale della festa, il vice e l’assessore all’Istruzione Sara Gattinoni. Ringraziamo anche la Sodexo che ha preparato un caldo rinfresco a base di tè e cioccolata partecipando anch’essa alla festa. I genitori rappresentanti hanno preparato degli ottimi dolci condivisi da tutti i presenti come bel momento insieme con scambio di auguri di un Felice Natale. Ringraziamo il bravissimo Giorgio Spreafico, le collaboratrici scolastiche Federica, Barbara e Pia sempre disponibili e onnipresenti. Un augurio caloroso di Buon Natale da tutte le insegnanti: Lorena, Paola, Rosaria Simona, Micaela, Laura, Manuela, Elisabetta e Alessia. Oltre alle insegnanti di inglese Rita e Daniela”.

La poesia su Ballabio:

Il parere dei bambini:

Condividi sui Social!