MENO VINCOLI AI “TRATTENIMENTI MUSICALI”: PROPOSTA DI ‘BALLABIO FUTURA’ AL COMUNE

BALLABIO – Presentata dal gruppo consiliare di minoranza ‘Ballabio Futura‘ una proposta per modificare il regolamento sui “trattenimenti musicali” nei pubblici esercizi. Il regolamento prevede oggi che durante tutto l’anno bar e attività possano svolgere solo 4 eventi musicali al mese, a distanza di una settimana l’uno dall’altro. “Pensiamo che soprattutto durante il periodo estivo diversi bar di Ballabio debbano avere più possibilità di organizzare eventi musicali all’aperto, dove spesso vengono coinvolte band locali seguite da tanti, in particolare giovani” spiegano i consiglieri di BF, capitanati da Manuel Tropenscovino.

Per questo, attraverso una proposta al consiglio comunale, Ballabio Futura chiede di modificare il regolamento in questione nel periodo compreso dal 1. giugno al 1. settembre, eliminando questi vincoli e mantenendo comunque l’orario di fine musica alle 24 “per rispettare le esigenze di tutti”.

“Ci auguriamo che Sindaco e maggioranza possano vedere l’opportunità di questa apertura – conclude BF -, anche trovando un punto di incontro, perché tutte le attività abbiano ancora più possibilità di creare iniziative musicali partecipate sul territorio. Dopo questo anno di pandemia e chiusure della attività, crediamo sia ancora più importante”.

RedPol