I 90 ANNI DI LUIGINO AIROLDI, EROE DEL MCKINLEY. INSTANCABILE ‘TESTIMONIAL’ DELLA MONTAGNA

BALLABIO – Il sorriso contagioso, la bonomia, mille aneddoti e una simpatia naturale connotano questi primi 90 anni di Pierluigi Airoldi – in arte Luigino – uomo di montagna autore di tante imprese, sulle quali spicca quella leggendaria, rocambolesca del McKinley in Alaska, avventura un po’ da Armata Brancaleone conclusa in modo incredibile e della quale il nostro compaesano testimonia da allora le caratteristiche fuori dal normale.

Ma narrare sempre e solo del famoso McKinley sarebbe riduttivo: Airoldi ha partecipato anche, come racconta nella sua biografia, alla prima spedizione italiana in Antartide, durata un anno.

“INSEGUENDO LA BREZZA”: LUIGINO AIROLDI RACCONTATO IN UNA BIOGRAFIA

Luigino è un amico (ricambiato) di Ballabio News, giornale col quale dialoga praticamente dalla nostra nascita nel 2008. E proprio il racconto, l’affabulazione, è un tratto distintivo del suo bel carattere. In questi giorni a Lecco è aperta la mostra 60 anni fa… noi siamo andati lì e siamo saliti su” McKinley, Alaska 1961 – Spedizione città di Lecco, un’esposizione che resterà allestita all’Osservatorio Alpinistico Lecchese al terzo piano di Palazzo delle Paure, nel Polo della Montagna, fino al mese di aprile del 2022.

APRE LA MOSTRA “MC KINLEY: 60 ANNI FA… SIAMO ANDATI LÌ E SIAMO SALUTI SU!”

La redazione e la direzione di BN formulano a Luigino i migliori auguri e complimenti per questa nuova scalata (a quota 90), dandogli appuntamento a nuove emozionanti ascensioni.

RedMont