PROGETTO COMBI ARIALDO. PARLA BUSSOLA: “CONCEPT ECOSOSTENIBILE E LAVORO AI RESIDENTI”

BALLABIO – Sul tema del complesso industriale del Gruppo Combi Arialdo che dovrà sorgere sul prato noto come “Barech” a Ballabio Inferiore prende la parola il sindaco Giovanni Bruno Bussola e, oltre alla nota che pubblichiamo in forma integrale, mette a disposizione due immagini di come potrebbe essere il nuovo stabilimento.

Nel 2021 l’Azienda Combi Arialdo ha ufficializzato la necessità di ampliare la propria produzione ed il conseguente rischio di delocalizzazione e abbandono della sede di Ballabio, che al momento contava 65 lavoratori. A ottobre 2021 il Consiglio Comunale, senza nessun voto contrario, incaricava sindaco e giunta di attivarsi per evitare la delocalizzazione dell’azienda, coinvolgendo enti superiori come Provincia e Regione. Dopo mesi di trattativa è stata individuata la possibilità di avviare l’iter di un Accordo di Programma partendo da alcuni punti fermi: impegno ad assumere nuovi lavoratori, ecosostenibilità della nuova struttura, riqualificazione dell’intera zona industriale, standard qualitativi per 400.000 euro da destinare ad opere pubbliche.

Per quanto concerne le nuove assunzioni l’azienda, per raggiungere i propri obiettivi di mercato, si è impegnata ad aggiungere 40 nuove posizioni lavorative all’attuale organico e le modalità di attuazione verranno specificate in sede di sottoscrizione dell’Accordo di Programma e prevederanno una sorta di priorità per i residenti di Ballabio.

Il concept progettuale della nuova struttura, presentato dalla Combi, è altamente ecosostenibile, legato alle aziende green 4.0, con un manto erboso come copertura al fine di integrarsi al meglio con l’ambiente circostante con un limitato impatto ambientale. Anche l’attuale sede, che resterà operativa, sarà oggetto di riqualificazione.

Il protocollo d’intesa con l’Azienda Combi, sottoscritto da Comune, Provincia e presentato alla Regione prevede il totale rifacimento della sede stradale di via per Morterone con un allargamento della carreggiata atto a favorire il doppio senso di circolazione, ora in alcuni punti pressoché impossibile, e, soprattutto, con la realizzazione di un marciapiede per tutelare la sicurezza dei tanti cittadini che utilizzano questa via per correre e passeggiare.

L’azienda erogherà inoltre standard qualitativi per 400.000 euro da utilizzare in opere pubbliche sul territorio, ancora da definirsi con precisione, ma che l’Amministrazione Comunale intende utilizzare, in via primaria, per la realizzazione di nuovi parcheggi per Ballabio Superiore.

La decisione dell’Amministrazione Comunale di appoggiare il progetto è frutto di un’attenta valutazione delle varie esigenze. In primis la tutela dell’ambiente e dei residenti della zona, richiedendo un progetto ad alta ecosostenibilità. Inoltre gli interessi dell’intero tessuto economico ballabiese e le eventuali ripercussioni negative su tutto l’indotto causate da una delocalizzazione, nonché il possibile degrado per l’abbandono di una grossa fetta dell’area industriale, esperienza già vissuta in paese con la chiusura dell’ex-colonia.

 

LEGGI ANCHE

BARECH, INTESA O “MINACCIA”? ECCO IL PROTOCOLLO SOTTOSCRITTO DAGLI ENTI

CAPANNONE AL BARECH, BALLABIO FUTURA: SERVONO “CHIAREZZA E COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA”

COMBI ARIALDO AL BARECH, SCOPPIA LA “GUERRA” NELLA MAGGIORANZA? SUL PAESE DECIDE LA REGIONE

BUSSOLA, VIA LIBERA ALLA COMBI ARIALDO SUL BARECH. IN CAMBIO DI…