OSPEDALI DIPINTI: IL DISEGNO DELLA BALLABIESE EMANUELA SULLE PARETI DEL ‘GASLINI’ DI GENOVA

BALLABIO – “Chi dona un disegno dona un tesoro“, con queste parole Stefania, mamma di Emanuela, racconta la bellissima esperienza vissuta dalla figlia, un’avventura iniziata lo scorso anno insieme a tutte le classi V della scuola primaria “Fantasia” di Ballabio. La scuola infatti aveva aderito al progetto della Fondazione “Ospedali dipinti” che chiedeva di realizzare un disegno di un personaggio o di un ambiente a tema “Isola del tesoro”, opera che avrebbe decorato le pareti della sala giochi del reparto di Emato-Oncologia dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, trasformando lo spazio in una meravigliosa e coloratissima isola del tesoro permettendo così ai piccoli pazienti di viaggiare con la fantasia e rallegrare un po’ le loro giornate in ospedale.

Più di 500 i disegni pervenuti da tutta Italia e vagliati dalla giuria presieduta dall’artista Silvio Irilli, il quale avrebbe poi impresso gli spunti dei piccoli disegnatori sui muri dell’ospedale. Tra questi lo staff de La Roche-Posey ha scelto il personaggio disegnato dalla ballabiese Emanuela Gerosa.

“Lunedì 12 settembre – racconta mamma Stefania – siamo stati invitati a Genova, all’ospedale Gaslini, per l’inaugurazione e la presentazione ufficiale di questa sala. Erano presenti l’artista Irilli, i rappresentati dell’ospedale e della societa L’Oreal e La Roche Posay che ha partecipato all’iniziativa”.

“È stata una bellissima emozione vedere il capolavoro che ha fatto questo artista e soprattutto penso che sia un messaggio molto positivo rendere partecipi e sensibilizzare le persone a questo progetto che ha l’unico scopo di rendere più colorate e meno dolorose le giornate di questi piccoli guerrieri”.

C.C.