CIAO KLAUS E GERRY: IL BENZINAIO CAMBIA GESTIONE, CHIUSA LA STORICA AUTOFFICINA BALLABIESE

BALLABIO – Tempo di addii per due esercizi commerciali in qualche modo “storici”, con altrettante gestioni in grado di assommare complessivamente la bellezza di 75 anni di lavoro a Ballabio. Da venerdì scorso ha cessato attività l’Autoklaus, officina aperta nel lontano 1985 da Nicola ‘Klaus’ Alfieri e condotta con la moglie Arianna Borghi e il fidato collaboratore Marco Lazzari. Alla soglia del quarantennale, il titolare ha deciso di smettere.

Dopo centinaia e centinaia di Subaru riparate, vendute e assistite, si è spenta dunque l’insegna alle porte del paese; non è ancora chiaro il futuro degli ampi locali nei quali col tempo l’autofficina si è espansa – sempre in affitto. Arianna e Klaus hanno lasciato comunque un segno, a Ballabio e non solo, con una clientela allargata alla Valsassina, a Lecco e molto oltre, fornendo servizio, cortesia e qualcosa di più – che va ben oltre il lato commerciale di un lavoro come quello dell’Autoklaus.

Sta inoltre per chiudere (ma quasi certamente riaprirà, senza soluzione di continuità) anche il distributore Tamoil di Balisio, gestito da quasi trent’anni dalla famiglia di Franca Nava e Aurelio Giuseppe Soggetti – meglio noto come Gerry. Pure questa, un’attività pressoché storica: ha esordito addirittura nel lontanissimo 1984, ben 38 anni fa.

Si tratta poi dell’unica stazione di servizio con l’erogazione del Gpl in tutto il territorio montano da Ballabio alla Valsassina (uno dei pochi in tutta la provincia di Lecco). C’è attesa per conoscere se e chi assumerà la gestione del distributore, sono in corso trattative e la speranza generale è che non solo i carburanti continuino ad essere venduti a Balisio ma pure che il “raro” gas rimanga nell’offerta del benzinaio locale.

Su questi due “saluti”, quasi coincidenti ma solo nelle tempistiche, BN ha chiesto un commento al sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola: “Ho appreso con enorme dispiacere la notizia delle chiusure di Autoklaus di Alfieri Nicola e della Stazione di servizio Nava e Soggetti Snc. Sono convinto che imprese e commercianti siano la vera forza di un paese e che, con il proprio operato contribuiscano ad accrescere il benessere collettivo. Ringrazio entrambi gli imprenditori per l’attività e gli anni dedicati a Ballabio a sostegno dell’economia del paese”.

RedBN