I SEMINARISTI NIKOLAS E PAOLO COINVOLGONO FEDELI BALLABIESI NELLA MISSIONE VOCAZIONALE LECCHESE

BALLABIO – Due seminaristi, Nikolas e Paolo, sono stati ospitati dalle famiglie dei chierichetti a Ballabio. Dei tanti impegni che il Decanato di Lecco aveva riservato sono riusciti a dare la loro testimonianza alle due messe nella parrocchiale di San Lorenzo del sabato e a quella della Comunità delle 10. Dopo la funzione, un bel gruppo di adulti e ragazzi con le famiglie, si è portato alla Chiesetta degli Alpini a raccogliere castagne e a trascorrere un pomeriggio assieme. Un momento intenso è stato anche quello della testimonianza con i ragazzini preadolescenti nel salone dell’oratorio della Beata Vergine Assunta. Assieme alle altre comunità lecchesi si sono svolte le testimonianze per adolescenti a San Giovanni e giovani a Olginate. Con il motto “Pronti a servire“, i seminaristi hanno vissuto la Missione vocazionale nel Decanato dal 14 al 18 ottobre, ospitati dalle famiglie e dalle parrocchie. I futuri sacerdoti hanno raccontato durante le messe, negli oratori e nelle scuole, come hanno incontrato il Signore nelle loro vite e perché hanno scelto di donare la loro vita a Dio.

La famiglia Calò con il seminarista Nikolas

Riportiamo la testimonianza della famiglia Calò che ha ospitato Nikolas: “L’invito ad accogliere a casa nostra un seminarista rientra nel progetto di Missione vocazionale 2022 e ci è arrivato tramite il nostro è parroco don Benvenuto. Una richiesta inusuale, che ci ha sorpresi e tuttavia, inizialmente, resi un po’ titubanti nell’accettare soprattutto per l’aspetto organizzativo. – spiega Criseide, insegnante ballabiese e madre di due ragazzi – Il primo passo è stato quello di parlarne in famiglia. L’idea è stata accolta con gioia dai nostri figli e così abbiamo deciso di non farci frenare dai dubbi e di accettare l’invito a ospitare. Abbiamo aggiunto un posto in casa e abbiamo ospitato Nikolas che ha trascorso con noi cinque giorni nei quali abbiamo avuto la possibilità di conoscere lui, la sua storia e di ascoltare la testimonianza della sua vocazione nata e cresciuta all’interno dell’oratorio. La sua simpatia ci ha subito conquistati ed è stato facile abituarsi alla sua presenza a casa nostra. Riuniti a tavola abbiamo condiviso pensieri, esperienze e la gioia dello stare insieme”.

Prosegue Criseide: “Nikolas e Paolo, seminarista accolto da amici di Ballabio, ci hanno aiutato ad approfondire la tematica della vocazione. La prima vocazione di ogni persona è quella di essere santa ma ciascuno di noi è chiamato a vivere la vocazione alla santità attraverso vie particolari. Loro hanno fatto una scelta sicuramente non facile, ma con gioia appoggiano la loro vita a Gesù. Di questa esperienza rimane la consapevolezza che aprire le porte della propria casa, accogliere e far sentire qualcuno parte della tua famiglia non sia un favore che fai, ma un dono che ricevi e questo accade quando si dice di sì all’incontro con gli altri”.

Il video della testimonianza alla messa delle 10 di Paolo: