GLI UNDER 12 BLU E BIANCA DEL BALLABIO VINCONO AD ABBADIA E VALGREGHENTINO

BALLABIO –  Gli Under 12 Blu sono stati impegnati ad Abbadia con formazione al completo per la sfida con una delle squadre più temute del girone. Con la squadra tipo in campo dal primo minuto, i ragazzi partono forte e carichi. Tra i più brillanti c’è Michele Monti che parte in percussione da centro campo fino al limite dell’area di rigore, bomba e palo secco. Appuntamento con il gol rimandato di poco quando a termine di una buona azione corale sempre Monti porta i Ballabiesi in vantaggio. I padroni di casa spingono fisicamente e arrivano in area di rigore un paio di volte, ma Lorenzo Suppo esce sempre con grande sicurezza in intesa con il sicuro centrale di difesa Omar Petrocelli. Dopo avere ribattuto una incursione avversaria i Ballabiesi partono in contropiede in fascia con un velocissimo Gianola che crossa per Romeo Billo che insacca il 2.0 sul finale del primo tempo.

Nel secondo tempo i ragazzi resistono con audacia e grinta agli attacchi avversari ma, a pochi minuti dal termine, i ballabiesi rovinano una prestazione encomiabile con una papera difensiva consentendo all’Abbadia di accorciare le distanze, 1-2.

I padroni di casa prendono coraggio e cercano di riacciuffare il vantaggio, ma arriva l’onnipresente Gianola a smorzare definitivamente il ritrovato entusiasmo realizzando la terza rete, 1-3  e fine primo tempo.

Nell’ultimo tempo sia aprono diversi spazi e Romeo Billo insacca il 4-1. Successivamente un ottimo Andrea Dell Oro costruisce il gol dell 1-5 lasciando però l’onore della marcatura a Linda Combi. Occasioni da gol anche per Gabriele Puledda, Cristian Morsuillo e Sofia Calò ma è ancora Romeo Billo a buttarla dentro per il 6-1.

I ragazzi mollano completamente ormai certi del risultato, mister Ernesto però continua a chiedere attenzione e grinta fino all’ultimo secondo quando arriva il gol del finale 1-7.

Commento di mister Ernesto: “Sono contento del risultato, bravi i ragazzi, ma abbiamo ancora margini di miglioramento in termini d’intensità di gioco. Negli ultimi minuti, nonostante il risultato ormai garantito, ho tenuto salda la squadra prevenendo la leggerezza di alcuni elementi. Vogliamo puntare a scalare la classifica e vincere il campionato! Dobbiamo stare attenti anche alla differenza reti, un vero peccato per la prima partita persa con il Lierna. I migliori in Campo sono stati Michele Monti e Andrea Dell’Oro, tra i quali decideremo il capitano”.

 

L’ Under 12 bianca è stata impegnata in trasferta con il GSO V United arancio di Valgreghentino. La partita sembra equilibrata fin dai primi minuti. Grazie al pressing di Aron Garbelli e ai decisi recuperi a centrocampo di Davide Rota e Florentin i padroni di casa faticano a uscire dalla loro metà campo e proprio da un errore difensivo causato dal pressing regalano ai ballabiesi il vantaggio grazie a una sfortunata autorete.

Il primo tempo finisce sullo 0-1 per il Ballabio. I Ballabiesi ci credono ma non dimostrano la dovuta convinzione e l’ottimo centrale difensivo Davide Plati si trova a dover spazzare senza mezze misure in diverse occasioni per evitare problemi.

Nel secondo tempo i mister Omar Gianola e Rocco Merlo spostano Stefano Marchionni da fascia a punta chiedendogli sponde e pressing alto. Stefano risponde a dovere andando a sacrificarsi per ben due volte su due palloni apparentemente innocui portando il risultato sullo 0-3. Due gol simili, terribilmente sporchi ma Stefano era lì, al punto giusto, al momento giusto, con la convinzione giusta che ti fa vincere i rimpalli e ti fa mettere la palla in rete. Sul finale del secondo tempo i padroni di casa trovano il gol del 1-3 a seguito di una buona azione corale.

Nell’ ultimo tempo Diego Sormani si esibisce in alcune delle sue tipiche cavalcate in fascia sinistra, l’ultima delle quali conclusa con un gran gol che porta il Ballabio sull’ 1-4. Ora i ragazzi capiscono che c’è solo da difendere e stringere i denti per portare a casa la prima vittoria stagionale, Lorenzo Plati, schierato ora in difesa, respinge con decisione un attacco avversalo lanciando sulla fascia Jhoan che la mette in mezzo un bel cross ribattuto con le mani dal difensore di casa. Rigore netto! Sul dischetto l’esperto Davide Rota che conferma il suo ottimo sinistro. Risultato finale, 2-5.

Commento dei mister: “Ci fa molto piacere questa prima vittoria che sicuramente trasmetterà consapevolezza ai ragazzi, sono tutti bravi, devono solo essere più convinti delle loro capacità. L’ autostima è fondamentale per fare bene nello sport così come nella loro vita quotidiana. Il migliore in campo Stefano Marchionni con una nota di colore: in occasione del suo secondo gol i compagni l’hanno poi preso insieme in braccio per festeggiato. Bellissimo ed emozionante gesto di riconoscimento spontaneo che certamente non dimenticherà”.