COMUNE ‘CONGELATO’, L’INCHIESTA DI BALLABIO NEWS: SETTE DOMANDE AI TRE GRUPPI CONSILIARI

BALLABIO – In attesa della scadenza dei 20 giorni concessi dalla Prefettura al Comune prima del commissariamento – e le conseguenti elezioni amministrative anticipate, previste per il 2023 – Ballabio News ha rivolto una serie di quesiti ai tre gruppi politici protagonisti dell’ultima seduta del mandato di Giovanni Bruno Bussola (conclusa con l’annuncio delle dimissioni di quest’ultimo). Serata nella quale si era formalizzata la scissione della maggioranza di Nuovo Slancio, con l’uscita dei tre “dissidenti consonniani” costituitisi nella nuova realtà denominata Territorio e Identità.

Ecco domande e risposte da parte dei  raggruppamenti uscenti:

1 – Di chi sono le colpe maggiori per questa situazione amministrativa?
NUOVO SLANCIO (6 consiglieri)
Consonni & co hanno bloccato il comune per mesi non approvando il bilancio per poi cambiare idea, uscire dal gruppo di maggioranza e creare un nuovo gruppo di minoranza. A noi consiglieri di Nuovo slancio pare chiaro di chi siano le responsabilità.

TERRITORIO E IDENTITÀ
Le colpe sono di chi ha sfasciato tutto, in due tempi molto evidenti: prima ha rotto, per questioni di trasparenza, con il capogruppo e addirittura 3 assessori sui 4 iniziali; poi si è accorto che non aveva più i numeri per mandare in porto i progetti a cui teneva di più, tra questi evidentemente l’operazione Barech. Allora con un pretesto si è dimesso recitando la parte della vittima, mandando il paese al voto, fiducioso di tornare con una squadra più obbediente. Da notare che noi avevamo salvato la maggioranza sul voto del Bilancio, pur rimarcarcando sino all’estremo la contrarietà all’aumento della indennità del sindaco (mille euro al mese in più!) e giunta, poichè il primo impegno di Nuovo Slancio era quello, conseguito nella precedente amministrazione, di non aumentare i costi della politica. Ma se, per senso di responsabilità, alla fine ci siamo turati il naso sul Bilancio, non avremmo fatto lo stesso con le modifiche al pgt che avrebbero dato il via libera alla fabbrica sul Barech, poichè alle nostre richieste di trasparenza e confronto coi cittadini Bussola ha risposto picche. A questo punto, Bussola ha capito che il Barech per cui si stava tanto adoperando anche a Lecco e Milano, non sarebbe passato e ha creato il casus belli portando in aula delibere demenziali che toglievano contributi scolastici ai meno abbienti, sostenendo che era ora di finire di discriminare i poveri ricchi, contraddicendo persino sè stesso che, nella precedente amministrazione, aveva invece sostenuto l’importanza dei parametri isee che ora voleva eliminare: era sicuro che avremmo votato a favore di un emendamento per scongiurare questa buffonata! A quel punto ha dichiarato che non aveva più i voti per governare e ha annunciato che si sarebbe dimesso (caso più unico che raro su un emendamento scolastico) mandando il paese alle elezioni. Da tener presente che per tutta la serata avevamo garantito noi coi nostri voti la tenuta della maggioranza su questioni di Bilancio. D’altro canto lo scopo della commedia è molto chiaro a chiunque voglia capire.

BALLABIO FUTURA (4 consiglieri)
La responsabilità di tutto quello che è successo è tutta interna alla maggioranza. Le divisioni, i litigi sono partiti quando il Sindaco ha voluto iniziare ad eliminare chi in Giunta e nel Consiglio ha semplicemente chiesto chiarimenti del Barech, chiarezza che ancora oggi non c’è. Purtroppo quello che abbiamo detto il primo anno di mandato non lo abbiamo constatato solo noi. Questo Sindaco vuole comandare da solo e si dimette perché già sicuro di vincere per portare nel prossimo Consiglio solo chi è d’accordo con lui, ma in una comunità come Ballabio c’è bisogno di ascolto e condivisione, non di arroganza.

2 – Che voto dà nell’ordine a Nuovo Slancio, Ballabio Futura e Territorio e Identità in relazione agli ultimi avvenimenti?

NUOVO SLANCIO
I voti li daranno ì cittadini.

TERRITORIO E IDENTITÀ
Nuovo Slancio dell’ultimo periodo è n.c., non classificabile: sono state epurate persone qualificate, un ingegnere (Pedrazzini, capogruppo), un imprenditore (Pirovano, ass. Urbanistica), una avvocato (Longhi, ass. Sociale), l’ex sindaco fondatrice della lista, insegnante e tributarista (Consonni, ass. Istruzione). Il gruppo è stato snaturato, quel che resta pare impegnato soprattutto a sostenere l’esibizionismo social del sindaco. Ballabio Futura ha respinto con dignità le profferte di inciucio del sindaco che, invece di cercare un dialogo con i suoi, ha cercato di rimpiazzarci con la sinistra: merita un 7, considerate alcune precedenti prese di posizione non condivisibili. E Territorio e Identità? Siano gli altri a giudicarci. A noi basta aver fatto il nostro dovere, non esitando a giocarci i nostri incarichi di capogruppo e assessori quando abbiamo dovuto scegliere tra coscienza e convenienza: crediamo che questo dissenso sia oggi il più bel frutto del Nuovo Slancio, il cui spirito è stato penosamente rinnegato da Bussola.


BALLABIO FUTURA

Più che un voto un giudizio. Questa amministrazione ed il Sindaco hanno fatto tante promesse, mantenute ben poche. Avevano promesso abbassamento delle tasse per poi rimangiarsi la parola, i parcheggi a Ballabio superiore e non c’è mai stata nemmeno una idea di progetto. Il centro di raccolta è “temporaneo” dal 2019, non è stato chiarito ancora cosa succederà dopo 3 anni e mezzo, il Sindaco ha dovuto sostituirsi alla Polizia Locale perché in 2 anni non è stato in grado di ricostruire l’ufficio. E il campo al Due Mani chiuso costringendo tanti ragazzi a giocare a calcio per strada. Penso che il voto su questo e tanto altro lo possano dare i cittadini. Il nuovo gruppo che si è formato, che ovviamente è profondamente diverso da noi, mi pare che però ha aperto gli occhi su quello che ha fatto questo Sindaco, dopodiché noi continuiamo per la nostra strada.
Noi abbiamo cercato di svolgere al meglio con impegno, coerenza e serietà il ruolo di opposizione, portando anche proposte spesso bocciate. Proprio in questi giorni che si parla ancora di ladri, avevamo proposto il controllo di vicinato per coinvolgere la cittadinanza assieme alle forze dell’ordine per avere sempre un occhio attento su quello che succede. Il Sindaco ce lo bocciò dicendo che i cittadini non possono occuparsi di sicurezza. Ha una strana idea dei suoi concittadini.

3 – Sarete presenti alle prossime elezioni anticipate? Se sì, in che forma e possibilmente con quale candidato/a sindaco/a?

NUOVO SLANCIO
Il gruppo di nuovo slancio che faceva capo al sindaco Bussola si ripresenterà con il medesimo candidato sindaco. Un gruppo solido con una Giunta già pronta che purtroppo ha dovuto interrompere il proprio lavoro causa mancanza di numeri in consiglio comunale.

TERRITORIO E IDENTITÀ
Per noi è prematuro parlarne.

BALLABIO FUTURA
Sicuramente noi ci ripresenteremo. Il progetto di Ballabio Futura nasce con l’idea di proseguire nel tempo e di non occuparsi solo della vita amministrativa, ma anche per essere presenti nel paese. Abbiamo idee e progetti per Ballabio che abbiamo costruito nel 2020 e siamo ancora più convinti di quanto pensiamo per il paese. Sul candidato Sindaco e la lista stiamo ragionando per rinnovare il nostro progetto ed avere un candidato serio innanzitutto, che sappia unire e abbia bene in mente cosa serve a Ballabio, non che divida o prometta senza mantenere come ha fatto questo Sindaco.

4 – Quanto ha pesato il “caso Barech” nella caduta della giunta Bussola?

NUOVO SLANCIO
Il Barech è stato solo il pretesto per contrapporsi ad un Sindaco colpevole di non aver nominato Consonni vicesindaco.

TERRITORIO E IDENTITÀ
Al 100%: dall’incontro avuto da Bussola già in campagna elettorale con rappresentanti dell’azienda che intende edificare sul Barech sono iniziati a cambiare i rapporti con membri del gruppo. Evidentemente Bussola ha sposato quella causa, cosa peraltro legittima da parte di un politico, ma ha fatto l’errore di sfuggire il confronto personale su questa sua scelta, considerando potenziali avversari da ridimensionare coloro che a suo avviso, apparivano meno in sintonia. Il tutto sino a non applicare neppure quanto stabilito dalla delibera votata in Consiglio che attibuiva al sindaco, ma parimenti ai componenti della giunta, il compito di trattare, verificare e informare sui contatti con l’azienda, cosa mai avvenuta. In questa ottica Bussola è arrivato sino alla decisione di dimettersi per potersi ripresentare con una squadra che gli permetterebbe di approvare le modifiche al pgt necessarie a concludere l’operazione Barech.

BALLABIO FUTURA
Il caso Barech ha pesato, come dicevamo, perché chi ha iniziato a porre dei dubbi si è visto “eliminato” da qualunque ruolo. Ma anche tanti cittadini vorrebbero un chiarimento e lo avremmo preteso anche noi. Questa questione non finisce di certo con delle dimissioni. Ci chiediamo però perché il Sindaco ha continuato a non voler chiarire agendo quasi di nascosto, senza spiegare mai i contenuti di tutto questo percorso e facendosi coprire da tutti i personaggi politici che abbiamo visto schierati in quella famosa conferenza stampa. Il dubbio che siano altri a decidere per Ballabio ha contribuito ad arrivare fino a dove siamo oggi.

5 – Secondo voi, il paese ha compreso quel che è accaduto nel “palazzo”?

NUOVO SLANCIO
Il paese per noi è stufo di continue polemiche e risentito verso chi ha bloccato, per futili motivi, il lavoro di una amministrazione che bene stava facendo.

TERRITORIO E IDENTITÀ
Esiste una sistematica propaganda social organizzata in modo che se Bussola si soffia il naso scatti il coretto bravo sindaco, grande sindaco, grazie sindaco. Si tratta tuttavia di consenso virtuale, che, come sappiamo, può svanire del tutto da un momento all’altro, poichè si fonda sull’apparenza.

BALLABIO FUTURA
Tanti passaggi non sono ancora chiari nemmeno a noi. È assurdo che un Sindaco abbia passato 3 mesi a chiedere senso responsabilità per il bene del paese e poi si dimette, sempre per il bene del paese a detta sua, perché è passata una nostra proposta per distribuire risorse anche alle famiglie con figli alle superiori nel piano di diritto allo studio che non ha nemmeno votato. C’è molto altro ed andrà chiarito.

6 – Quante liste saranno presenti, a vostro avviso, alle prossime elezioni?

NUOVO SLANCIO
Non lo sappiamo.. sicuramente la nostra.

TERRITORIO E IDENTITÀ
Non ne abbiamo idea.

BALLABIO FUTURA
Ci saremo noi e da quanto apprendiamo ci sarà una lista capeggiata da un Sindaco che si è appena dimesso, il che è abbastanza una contraddizione. Dopodiché non conosciamo i progetti di altri.

7 – La divisione della maggioranza avrà un peso in occasione del rinnovo alle urne a inizio 2023?

NUOVO SLANCIO
Non sappiamo quale sarà il risultato delle urne ma confidiamo nei cittadini e soprattutto che chiunque vinca possa governare per 5 anni.

TERRITORIO E IDENTITÀ
La divisione della maggioranza è avvenuta per il tradimento dei valori di Nuovo Slancio. Quei valori di coerenza, competenza, trasparenza, altruismo disinteressato sono sempre validi: se qualcuno, magari un giovane, raccoglierà il testimone del cambiamento avviato con la conquista del Comune nel 2015 e terrà fede a quei principi, questa divisione sarà stata un ottimo trampolino di lancio.

BALLABIO FUTURA
Noi cercheremo di spiegare al meglio quello che abbiamo provato a fare in questi due anni e a cosa abbiamo assistito non è stato fatto. Siamo convinti che Ballabio meriti di meglio, soprattutto una amministrazione che si occupi di tutte quelle priorità fondamentali per la vita di un paese: servizi, investimenti, luoghi di incontro, cosa che è passato in ultimo piano perché qualcuno ha scambiato la vita amministrativa per giochini di palazzo, con figuracce annesse, che non dovrebbero riguardare almeno le istituzioni più vicine ai cittadini.