CALCIO: L’UNDER 12 BIANCA DEL BALLABIO GIOCA BENE MA PERDE A CIVATE E CON IL MISSAGLIA

CIVATE/BALLABIO – Una trasferta difficile per la squadra Under 12 Bianca del Ballabio quella giocata a Civate. Nella sesta giornata di campionato i ragazzini guidati dal mister Rocco Merlo hanno incontrato la Polisportiva San Vito, già conosciuta in un amichevole svolta a gennaio. Già dal calcio d’inizio tutte e due le squadre si sono spinte più volte nelle rispettive aree avversarie con qualche conclusione, il più delle volte fuori misura, ma si è capito subito che il risultato sarebbe stato in bilico fino alla fine.
Il punteggio è stato sboccato a pochi secondi dalla fine del primo tempo in favore della squadra di casa per un autogol. Durante un azione a centro area, la palla è rimbalzata sulle ginocchia di un incolpevole giocatore del Ballabio ed è finita in porta. Primo tempo concluso 1-0 per il San Vito.

Nel secondo tempo i ballabiesi non si sono persi d’animo e hanno cercato di cambiare il risultato, ma complice la fretta nel voler centrare la porta avversaria, hanno giocato in maniera un po’ disordinata perdendo di vista l’obbiettivo di fare gioco di squadra. Durante la frazione c’è stato il secondo gol della squadra di casa, un tiro dal limite dell’area, forse deviato, ha preso una traiettoria imprendibile per il portiere del Ballabio Marco Merlo. I pochi minuti di riposo, tra il secondo e terzo tempo, sono serviti per recuperare le energie, ma soprattutto a riorganizzare le idee. Di fatto l’ultimo tempo di gioco va tutto a vantaggio dei bianchi del Ballabio, con una belle serie di azioni verso la porta dei civatesi, raccogliendo due pali e una traversa. Solo a pochissimi minuti dal termine il Ballabio riesce ad accorciare le distanze grazie al gol di Aron Garbelli. I ballabiesi hanno giocato fino al fischio finale nella metà campo avversaria ma senza andare nuovamente in rete, nonostante l’impegno è mancata un po’ di fortuna.

Il Ballabio Bianca Under 12 ospitava il GS Oratorio Missaglia nella prima partita di ritorno del girone. La gara di andata si era conclusa con una netta vittoria dei ballabiesi, ma quella di ritorno non è andata allo stesso modo. Gli avversari tra un incontro e l’altro sono migliorati dal punto di vista tecnico e da quello della grinta agonistica, portandosi così a un livello pari e in certi frangenti anche superiore al Ballabio. Nel corso del primo tempo le squadre hanno giocato bene in egual modo, con un discreto numero di azioni che potevano portare a cambiare il risultato, ma gli ospiti sono stati più bravi a sfruttare le occasioni e si sono portati in vantaggio per 0-1.

Durante la ripresa i ballabiesi, per nulla demoralizzati, hanno provato a pareggiare, ma come spesso succede, perdendo lucidità hanno innescato molte azioni solitarie che spesso venivano interrotte dai difensori del Missaglia, in più di un occasione.  In più i missagliesi sono riusciti ad andare nuovamente in gol su punizione, ma la differenza reti è stata però ridotta velocemente da un diagonale di Davide Rota.

L’ultimo tempo è stato sicuramente caratterizzato da una dose eccessiva di nervosismo che è partita prima dai giocatori e poi arrivata sulla tribuna (avversaria) da cui sono arrivate delle frasi assolutamente diseducative e antisportive, tenendo presente che i giocatori hanno tutti meno di 12 anni. Il risultato finale è stato 3-1 per il Missaglia.