FESTA DI FINE ANNO DELLA “PIANETA BIMBI” CON IL CLOWN DELL’ASSOCIAZIONE VERONICA SACCHI

BALLABIO – Tanti bambini e genitori al Parco Grignetta per la tradizionale festa di fine anno scolastico organizzata dalla scuola per l’infanzia Pianeta Bimbi di Ballabio dove in particolare si salutano i Gufi: i bimbi dell’ultimo anno che andranno alla Primaria. Protagonista un clown dell’associazione Veronica Sacchi.  Lo spettacolo è stato autofinanziato dai genitori a scopo di beneficenza. La ‘Veronica Sacchi’ porta sorrisi a bambini in ospedale, anziani soli e anziani non autosufficienti, persone con disabilità intellettiva o disabilità motorie e chiunque vive un momento di malattia, sofferenza o disagio. I giovani volontari portano la clown terapia in strutture sanitarie di Milano, Lecco e provincia, come l’Ospedale San Paolo e l’Ospedale Manzoni o il reparto di oncologia dell’Ospedale Pini. Le maestre hanno preparato una piccola sorpresa ai bambini fatta da un naso rosso e da un piccolo laboratorio in cui sono state riprodotte le palline che il funambolo ha fatto poi girare davanti agli occhi dei bambini.

Dopo lo spettacolo c’è stata la premiazione dei bambini dell’ultimo anno: i Gufi, con il saluto che lo accompagna alla scuola Primaria. Dopo tanti balli e danze tutti assieme, anche con il coinvolgimento dei genitori in allegria, le insegnanti hanno condiviso con tutti un momento di picnic al Parco.


“La serata è stata molto apprezzata da tutti i presenti – hanno commentato le insegnanti – I bambini sono stati molto felici che si siano superati limiti e vincoli imposti dalla pandemia e si sia potuti stare tutti assieme assaporando questo momento di libertà per salutare l’estate e la conclusione dell’anno scolastico.

Gli stessi Gufi non hanno voluto far mancare l’apprezzamento alle maestre con una bella poesia: “Grazie maestre. Tre anni rapidi son già passati benché ci sentiamo appena arrivati. Immersi nelle aule di Pianeta Bimbi abbiamo imparato a disegnar rombi, cantare e dipingere un cielo a pois,  tant’è che vorremmo restare ancora qua. Azzurri, verdi, gialli e arancioni saremo per sempre i vostri campioni di coccole, pianti, sorrisi e pasticci, sicuri di uscire con voi dagli impicci. Nemmeno il Covid vi ha tolto lo smalto nel contrastare ogni suo assalto.  Così, tutti insieme, ad ogni occasione, abbiam superato qualunque afflizione. La meraviglia scoperta a questa età sarà custodita come vostra eredità. E ora che è tempo per la Primaria vorremmo lanciare un’idea leggendaria:  il mondo sia visto con occhi di bambino, perché gli occhi dei grandi ci vedono meno. Siano i più piccoli l’unità di misura, la pace e il rispetto la sola cultura. Per questi insegnamenti più preziosi dei tartufi, vi siamo tanto grati. I vostri bimbi Gufi“.