ASC BALLABIO: UN GRANDE FINALE PER IL VOLLEY MASCHILE. I PROGRAMMI PER LA PROSSIMA STAGIONE

Under 15

BALLABIO – Sono passati ormai sei anni da quando è nato il progetto di pallavolo maschile dell’A.S.C. Ballabio. Da allora il gruppo è diventato un punto di riferimento nella pratica di questo sport nel territorio e ha avuto molteplici occasioni per misurarsi non solo con le altre compagini della Provincia di Lecco, ma anche con quelle più temibili presenti in Brianza e nel milanese.

Con il passare del tempo il nucleo originario di giovani atleti, tra alcune partenze e numerosi arrivi, si è ingrandito, portando alla nascita di altre squadre militanti nei campionati della FIPAV nelle differenti categorie di età. La stagione sportiva 2022/23 ha, infatti, visto in campo ben tre formazioni con addosso la divisa biancorossa della società. Quella costituita dai ragazzi del gruppo originario attorno al quale è nato il progetto, giunti in Under 19, dopo un campionato un po’ magro di vittorie è riuscita a conquistare un meritato quinto posto nella Coppa Under 19.

La seconda compagine, presente nel campionato di Under 15, è riuscita, durante l’ultima giornata di Coppa, a guadagnarsi l’unico successo della stagione: nonostante questo possa sembrare molto poco, bisogna tenere in considerazione che a causa della pandemia gli atleti in questione sono stati privati della possibilità di allenarsi proprio nell’età in cui si apprende al meglio questo sport e, per questa motivazione, la vittoria con cui i giovani pallavolisti hanno concluso l’anno deve essere interpretata anche come un importante evento che testimonia un processo di crescita in atto.

Under 13 3X3

La terza formazione maschile di casa a Ballabio ha partecipato al campionato Under 13 3×3, dove, a seguito del superamento della prima fase, non è riuscita a imporsi contro squadre più forti e con più esperienza che le hanno precluso l’accesso alle fasi successive. Da non dimenticare il gruppo di piccoli atleti delle elementari che iniziano il percorso pallavolistico con la guida di Marco Marongiu.

In un contesto maschile Fipav di alto livello e venendo da un periodo difficile possiamo definire l’annata molto positiva, la società ha in mente piani ben delineati per quanto riguarda la stagione 2023/24, con l’intenzione di essere ancora più ambiziosa. Il Ballabio vuole, infatti, presentarsi nuovamente nei campionati di Federazione con quattro compagini, una militante in Under 13 3×3, un’altra in Under 15, una terza in Under 17 e, per finire, una in Seconda Divisione, rispettivamente sotto la guida dei coach Monica Pollizzi per le due formazioni più giovani, Marco De Capitani per l’Under 17 e Costantino Casali per i senior del gruppo. Per questo motivo la società ha sottolineato con forza la propria disponibilità ad accogliere tra le proprie file nuove forze e ha, inoltre, organizzato per il secondo anno di fila un Camp estivo di pallavolo aperto anche al settore femminile, ribadendo nuovamente la propria centralità nel movimento pallavolistico del territorio, oltre al desiderio di continuare a scrivere la storia di questo importante e ambizioso progetto di sport giovanile.

Under 19

Scuola Volley