BORGHI PIÙ BELLA D’ITALIA: ALLA SCOPERTA DI BRESCIA E DEI SUOI TESORI

Per fare una vacanza davvero diversa dal solito, e che sia anche indimenticabile e rilassante, è necessario aprire la mente e scegliere di non seguire quelli che sono gli itinerari turistici più frequentati, andando a preferire luoghi meno conosciuti e affollati, in grado di regalare comunque emozioni uniche. Detto così, sembra quasi impossibile riuscire a trovare una meta davvero adatta allo scopo. E invece no.

Basta sapere dove cercare. In questo senso, uno spunto decisamente interessante, può arrivare da un’associazione tutta italiana che, dal 2001, di occupa della promozione e della valorizzazione dei piccoli borghi, e aiuta le persone a scoprire tutti gli eccezionali tesori che la nostra bella Italia nasconde. Parliamo de “I Borghi più belli d’Italia”, un’iniziativa nata al solo scopo di consentire a tutti i piccoli centri di farsi conoscere e per aprirsi al grande pubblico.

La speciale classifica dell’associazione contempla tutte le regioni, da Nord a Sud, e ogni anno si aggiungono sempre nuovi borghi, per ampliare l’offerta e per offrire una scelta sempre più ampia a chi, davvero, ha il desiderio di andare alla scoperta dei piccoli tesori nascosti della nostra Penisola.

Ce n’è per tutti i gusti, dal mare alla montagna, per un viaggio alla ricerca dei sapori più autentici e delle tradizioni, e un tipo di turismo davvero diverso, adatto a tutti. Tuttavia, per chi è in cerca di una vacanza all’insegna del relax e della quiete più assoluti, suggeriamo la provincia di Brescia, una zona che alcune opzioni decisamente interessanti, con piccoli borghi che sono davvero delle perle, tra natura incontaminata e paesaggi incantati, quasi fiabeschi.

Per un itinerario alla scoperta dei piccoli borghi in provincia di Brescia, l’ideale è scegliere l’automobile, non solo per potersi spostare più agevolmente, ma anche perchè sarebbe davvero un peccato perdersi tutti i panorami mozzafiato che questa splendida zona della Lombardia ha da offrire. L’ideale sarebbe raggiungere la città in treno e poi, una volta arrivati, affittare una macchina, rivolgendosi al punto di noleggio auto a Brescia gestito da Maggiore, che si trova nelle immediate prossimità della stazione ferroviaria. In questo modo, si potrà ritirare la propria vettura comodamente, e partire subito, con la sicurezza di avere a disposizione un mezzo sicuro e affidabile, in grado di percorrere ogni strada agevolmente.

Questo particolare itinerario, infatti, contempla alcuni piccoli borghi compresi tra le sponde del Lago di Garda, il Lago d’Iseo e la Valcamonica. Parliamo di Gardone Riviera, Monte Isola, Bienno e Tremosine, luoghi paradisiaci dove la quiete regna sovrana e dove la natura è la protagonista assoluta, una natura generosa che offre scorci di rara bellezza. Luoghi da scoprire e riscoprire, sicuramente, per chi ha voglia di regalarsi delle emozioni diverse e godersi un tipo di accoglienza che solo i piccoli borghi sono in grado di offrire.

Perchè l’Italia ha davvero tanto da offrire, basta semplicemente sapere dove cercare.