BIBLIOTECA, DA ‘BALLABIO FUTURA’ INTERROGAZIONE SU SITUAZIONE DI ABBANDONO E IPOTESI TRASLOCO

BALLABIO – Depositata in Comune una interrogazione del gruppo consiliare di opposizione ‘Ballabio Futura‘ in merito alla situazione della biblioteca e sull’ipotesi di spostamento di quest’ultima dalla piazzetta di Ballabio Superiore al centro polifunzionale del “Ventaglio” al parco Due Mani. “Oggi la biblioteca è uno spazio completamente abbandonato da questa amministrazione – accusa la minoranza -, come testimoniano le foto raccolte nelle settimane passate su segnalazione di diversi cittadini” (immagini in copertina, a destra e più in basso).

> L’interrogazione di BF sulla Biblioteca comunale

“Nelle scorse settimane il sindaco ha indicato che nei prossimi anni si procederà allo spostamento della biblioteca comunale presso la struttura del “Ventaglio”, situata nel Parco Due Mani – spiega BF -. Ciò implica un intervento importante di riconversione della struttura che era nata come centro polifunzionale e quindi una spesa significativa per la comunità di Ballabio. Ballabio Futura non è contraria in principio all’idea di avere uno spazio culturale che, oltre alla biblioteca offra spazi per lettura, consultazione e in particolare per i ragazzi aree dove incontrarsi per studiare assieme; tuttavia, per fare una scelta consapevole occorre siano chiare le risposte ad alcune domande”.

“Prima di valutare qualunque ipotesi l’amministrazione dovrebbe rimboccarsi le maniche per garantire un servizio degno di questo nome alla cittadinanza, coperto solo in parte dalla cooperativa individuata dal commissario dopo che se ne era occupato il commissario lo scorso anno, la quale non ha responsabilità in merito alla situazione che si trova entrando nella biblioteca. L’attuale locazione è chiaramente ingestibile e quindi occorre spostarsi o con piccoli miglioramenti la biblioteca potrebbe rimanere dove è? Quale sarebbe il costo di gestione di una nuova struttura, considerato che si fa fatica a gestire l’attuale? Occorre che il nuovo sia sostenibile” aggiunge la lista di opposizione ballabiese..

“Le funzioni che attualmente il centro polifunzionale copre verranno spostate in altro luogo? Ricordiamo che nel caso si voglia organizzare una serata che non sia all’aperto, l’unico luogo agibile è il centro, utilizzato da molte associazioni. Saranno necessarie ulteriori spese per allestire un luogo che copra tali funzioni? Oppure gli saranno inserite anche alcune funzioni attuali? Il rischio è che questa opportunità venga persa. Gli spazi lasciati liberi dalla biblioteca, in caso di spostamento, servirebbero a quali associazioni? Noi vorremmo che le idee proposte, anche se condivisibili, siano comunque vagliate in termini di fattibilità e priorità. Vorremmo che questo processo di verifica fosse trasparente e condiviso con i ballabiesi”.

Il gruppo di opposizione in consiglio

“Il Sindaco afferma che la giunta sta chiedendo dei preventivi – conclude la nota di Ballabio Futura -, si deduce che quindi esistono già dei documenti di gara, nel prossimo consiglio chiederemo che vengano resi pubblici in modo tale che i ballabiesi possano capire meglio ed eventualmente proporre idee e soluzioni innovative. Nel nostro programma avevamo previsto uno studio relativo alla struttura del Ventaglio, per migliorare le funzioni per cui era strato costruito e cioè centro polifunzionale. Alcune di queste funzioni sono una necessità per il paese per cui invitiamo l’amministrazione comunale che ha altre idee in proposito a valutare comunque complessivamente tutte le necessità. Infine nelle dichiarazioni si indica che i tempi di questo progetto di spostare la biblioteca saranno comunque abbastanza lunghi. In questo caso ribadiamo che l’attuale biblioteca non può più rimanere nello stato in cui si trova. Per questi motivi abbiamo depositato questa mattina una interrogazione al riguardo. Intanto chiediamo che si provveda a garantire luoghi adeguati ed ordinati per un servizio utile ed importante per i tanti”.

RedPol