POLIZIA LOCALE: “MAI PAURA DI DENUNCIARE LE TRUFFE”. E BUSSOLA ANNUNCIA UN AUTOVELOX

BALLABIO – Un intervento importante e partecipato quello promosso dalla polizia locale di Ballabio la scorsa sera al centro polifunzionale “Due Mani di Ballabio”: tante le curiosità e i temi affrontati durante l’appuntamento di ieri con i cittadini, oltre al focus legato alla truffa agli anziani e alle sue modalità preventive. A moderare l’incontro il sindaco Giovanni Bruno Bussola che, soddisfatto della propria squadra di polizia locale, ha voluto presentare le forze dell’ordine territoriali: il comandante Marco Maggio, la nuova agente Chiara Gasparini, l’agente Andrea Bugana da Lierna, l’agente Alberto Anghileri e l’ex agente di Ballabio Fabrizio Merola.

“Come polizia locale, il compito che abbiamo è quello di garantire la sicurezza urbana – spiega di Comandante Marco Maggio -. La nostra azione riguarda in particolare la prevenzione di situazioni spiacevoli e pericolose, non diamo solo sanzioni amministrative. Vogliamo essere vicini a voi cittadini e farvi capire che siamo sempre a vostra disposizione”.

Tanti gli interventi effettuati sul nostro territorio dopo la realizzazione della polizia associata tra i comuni di Ballabio, Cortenova, Premana e Margno del 1° luglio 2023: 20 le denunce generali ricevuto, intercettati 25 veicoli privi di copertura assicurativi, 15 soggetti fermati per guida con cellulare e 1 per guida in stato di ebrezza, 10 verbali amministrativi somministrati per abbandono rifiuti e 250 le violazioni rilevate in merito al codice della strada.

La polizia a Ballabio è presente ed è attiva, questo è il messaggio per i cittadini di Ballabio. Importante anche l’azione sui più giovani tramite lezioni di educazione stradale e civica promossa nelle scuole, oltre all’attenzione sistematica degli agenti verso alcuni branchi di ragazzi che spesso si aggirano per nostre strade.

“Le truffe sono sfortunatamente all’ordine del giorno ed è fondamentale presentare attenzione ad ogni chiamata, messaggio o persona fisica non conosciuta con la quale si entra in comunicazione – racconta l’agente Marco Maggio -. Diffidate degli sms in cui vi si chiede di inserire dati personali, abbiate un occhio di riguardo in più se ricevete online comunicazioni relative a carte o assicurazioni e state attenti alle telefonate. Molti dei truffatori si fingono carabinieri sia online che fisicamente, controllate sempre ci sia la nostra autovettura fuori casa prima di far entrare qualcuno e non abbiate mai vergogna di denunciare in caso di truffa”.

Due le novità a favore della sicurezza locale che il sindaco Giovanni Bruno Bussola ha voluto anticipare: 11 nuove telecamere e l’arrivo di un autovelox che verrà posizionato in un punto critico ancora da definire.

Sara Galluccio