DON BENVENUTO TRASFERISCE A MORTERONE LA SEDE DELLE PARROCCHIE BALLABIESI

BALLABIO – In attesa della nascita dell’Unità Pastorale tra Ballabio e Morterone, inaspettata decisione del parroco dei due comuni don Benvenuto Riva, di trasferire la sede delle parrocchie a Morterone. A darne l’annuncio lo stesso sacerdote durante le messe di Pasqua: “Ho deciso di trasferire la sede delle parrocchie a Morterone perché sono stanco di fare avanti e indietro tra i due Comuni. – ha dichiarato il sacerdote davanti ai fedeli visibilmente stupefatti – Visto che sono solo e gli anni incominciano a pesare, non posso fare continuamente la spola su e giù. D’ora in avanti celebrerò la messa, sia in settimana che alla domenica, solo a Morterone”.

A chi faceva notare al parroco la scomodità di tale decisione per i fedeli ballabiesi, don Benvenuto ha risposto: “Così verranno a messa solo persone motivate, disposte a percorrere i km tra i due paesi riflettendo sulla propria fede. Visto che chiuderò le due chiese di Ballabio, sono d’accordo con il sindaco Pesenti che utilizzeremo i soldi raccolti dai fedeli e i fondi del PNRR per realizzare una Via Crucis con delle belle cappelline lungo tutto il tragitto tra Ballabio e Morterone, dove i fedeli potranno sostare a meditare prima di arrivare alla mia Canonica e in chiesa. Sarà anche un bell’incentivo per il turismo”.

Le intenzioni del parroco non sembrano fermarsi qui. Ad alcuni fedelissimi avrebbe confidato l’intenzione di realizzare nei pressi della parrocchiale di Morterone Beata Vergine Assunta, su alcuni terreni della parrocchia, un campo di calcio a 11 giocatori – da anni richiesto dal GSO Ballabio – lasciando quello a 7 appunto a San Lorenzo.

Fario Cavedani

———————————————-

“In fondo, è solo mezz’ora di auto” (don Benvenuto Riva)

PER CHI SE LA FOSSE BEVUTA: QUESTO È UN PESCE D’APRILE!