ITALIANI SU INTERNET: ECCO QUANTO TEMPO CI PASSANO E COSA FANNO ONLINE

Nell’ultimo decennio Internet ha avuto un’enorme crescita e diffusione in tutto il mondo, anche per merito dei continui miglioramenti delle tecnologie di connessione. Con il web ormai si può fare praticamente di tutto: leggere quotidiani, vedere film o sentire musica, pagare le tasse, effettuare acquisti di qualsiasi genere e svolgere molte altre attività. Internet, quindi, è diventato un punto cardine delle nostre vite e della società.

Gli italiani e Internet

Ovviamente, tale aumento dell’utilizzo della rete è riscontrabile anche nel nostro Paese. Secondo i dati, sono ben 50 milioni gli italiani che navigano su Internet ogni giorno, con una durata media di circa 6 ore. Secondo la ricerca Digital 2020, inoltre, sono 35 milioni gli utenti che usano i social network come Facebook, Instagram e YouTube. Da non trascurare anche i dati degli assistenti virtuali, sia sotto forma di smart speaker in casa sia quelli direttamente installati sugli smartphone, utilizzati da circa il 35% della popolazione.

Qual è la classifica degli utilizzi principali di Internet? Al primo posto troviamo, come logico pensare, l’utilizzo di servizi di messaggistica istantanea (92%), come Messenger e WhatsApp. Subito dopo troviamo i social network e le piattaforme con contenuti video, come YouTube, con il 73%. A seguire ci sono lo shopping (68%), la riproduzione di musica in streaming tramite le varie piattaforme (52%) e il gaming (43%).

Regole e consigli base per chi naviga su Internet

Per un’ottima esperienza di navigazione sul web è necessario ovviamente avere a disposizione un dispositivo dalle buone specifiche tecniche, che permette un rapido caricamento delle pagine, ed ovviamente una connessione Internet stabile. Visto che la maggior parte dei siti web contengono video o immagini, è fortemente consigliato cercare sui siti come Linkem delle offerte per avere internet senza limiti, per non correre il rischio di finire all’improvviso i gigabyte.

La sicurezza è un altro aspetto molto importante quando si naviga su Internet, visto che i pericoli di attacchi malware o virus sono sempre alle porte. Ecco quindi alcuni consigli utili per navigare in sicurezza:

• utilizzare un buon antivirus, che permetta di bloccare sin dal principio la diffusione del malware all’interno del proprio dispositivo;

• controllare l’affidabilità dei siti, in quanto molte pagine sconosciute hanno dei link ingannevoli e pubblicità fraudolente al loro interno, con l’obiettivo di rubare dati sensibili dai visitatori;

• non utilizzare la stessa password per i vari siti ed account, bensì cambiarle e cercare di renderle il più complesse possibile, con uso di caratteri speciali ed altro;

• fare sempre gli aggiornamenti di sicurezza che il sistema operativo rilascia periodicamente, per tenere il proprio dispositivo al sicuro;

• i cookie sono strumenti che ci personalizzano i banner pubblicitari sui vari siti, ma allo stesso tempo sono invasivi per la privacy. Disattivarli è la soluzione migliore.