SOTTO IL NASO/NUOVO FURTO SENZA EFFRAZIONE
A SCUOLA. E STAVOLTA ARRIVA LA SCIENTIFICA DEI CC

BALLABIO – Ha dell’incredibile quanto sta accadendo e succede da tempo a Ballabio, dove ladri tutto sommato di piccolo cabotaggio sono in grado di violare la tranquillità di un edificio importante e frequentato da centinaia di studenti e dipendenti, facendosi beffe della presunta sicurezza e rubando indisturbati – con ogni probabilità essendo in possesso delle chiavi del plesso scolastico.

CARABINIERI SCUOLA ELEMENTARE SET17Si tratta delle elementari ‘Fantasia’ di via Confalonieri dove anche questa notte ignoti sono riusciti a penetrare, senza alcuna effrazione esterna (fonti di BN parlano invece di un possibile scasso “‘interno”) e impossessandosi pure in questo caso delle monetine prese dalla macchinetta del caffè – andandosene poi in tutta serenità.

Eppure solo tre giorni fa si era registrato un episodio praticamente analogo e già in precedenza erano avvenuti furti di questo genere. Sempre si è lamentata la “stranezza” dei colpi messi a segno con troppa facilità ma malgrado tante parole, nessuno ha ancora provveduto a fare la cosa più semplice e tutto sommato banale: cambiare le serrature. È noto a tutti infatti come parecchi soggetti singoli e realtà diverse siano in possesso delle chiavi della palestra, dalla quale poi si accede alla scuola. Incredibile quindi che non si sia ancora intervenuti, dovendo poi coinvolgere ogni volta Polizia Locale e Carabinieri (arrivati questa mattina con tanto di tecnici della Scientifica dell’Arma – vedi foto scattate da un lettore questa mattina davanti alle elementari – a rilevare quanto successo nottetempo).

Unica possibile “scusante”, presunte esigenze d’inchiesta. Che non paiono però esistere in un caso alla fin fine “da quattro soldi” come questo.