LE CELEBRAZIONI DEI SANTI E LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: COSÌ A BALLABIO

BALLABIO – Con questo fine settimana si attiva l’ora invernale delle messe nell’Unità Pastorale di Ballabio. Praticamente la variazione partirà dalle messe vigiliari di martedì 31 ottobre, viglia dei Santi, poi si manterrà l’orario che modifica il sabato: ore 16.45 all’Assunta e 18 a san Lorenzo, sino alla reintroduzione dell’ora solare. Mercoledì, Festa di tutti i Santi, ci sarà l’orario domenicale. Per dare spazio alle tradizioni “dell’incanto” si aggiungerà una messa alle 11 all’Assunta. Ovviamente gli “Incanti” si terranno dopo le messe delle 10 a san Lorenzo e delle 11 alla Beata Vergine Assunta. I “Santi” precedono i “Morti”. Come è tradizione in questa festa ci saranno le Processioni tradizionali ai cimiteri, alle 14.30, dopo i Vesperi in Parrocchiale, quella a Ballabio Inferiore. Un’ora più tardi a Ballabio Superiore.

Anche domenica 5 novembre presenterà una variazione d’orario con la messa delle 8 a Ballabio superiore spostata alle 9 per dare modo al corteo civile di commemorazione del 4 Novembre di svolgersi a partire dalla celebrazione di quella messa.

Il giorno dei morti le celebrazioni saranno alle 10 al Cimitero di Ballabio superiore (salvo cattivo tempo) e alle 15 al Cimitero di Ballabio inferiore (comunque).

Ecco gli orari in dettaglio:

Martedì 31 ottobre
Ore 16.45 S. Messa Beata Vergine Assunta
Ore 18.00 S. Messa San Lorenzo

Mercoledì 1 novembre Tutti i Santi
Ore 8.00 S. Messa Beata Vergine Assunta
Ore 10.00 S. Messa San Lorenzo
Ore 11.00 S. Messa Beata Vergine Assunta
Ore 14.30 Vespri e Processione al Cimitero (di Ballabio inferiore) San Lorenzo
Ore 15.30 Vespri e Processione al Cimitero (di Ballabio superiore)  Beata Vergine Assunta
La messa delle ore 18 è stata sospesa

Giovedì 2 novembre Commemorazione di tutti i Defunti 
Ore 15.00 S. Messa in Cimitero (di Ballabio inferiore)
Ore 10.00 S. Messa in Cimitero (di Ballabio superiore)