MESSE A BALLABIO: OGNISSANTI E DEFUNTI, TUTTE LE FUNZIONI FINO AL 2 NOVEMBRE

BALLABIO – La Commemorazione dei defunti (in latino Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum, ossia Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti), è una ricorrenza della Chiesa cattolica. Anticamente preceduta da una novena, è celebrata il 2 novembre di ogni anno. Nel calendario liturgico segue di un giorno la festività di Ognissanti del 1º novembre. Il colore liturgico di questa commemorazione è il viola, il colore della penitenza, dell’attesa e del dolore, utilizzato anche nei funerali; è possibile usare anche il nero.

Il 2 novembre, si celebra il giorno dei morti, la festività che la Chiesa cattolica dedica alla commemorazione dei defunti. Il giorno non é considerato festivo, ma é senza dubbio molto sentito dalla popolazione italiana, che viaggia spesso verso i propri luoghi di origine per portare fiori e lumini a parenti ed amici scomparsi. Non è per noi un giorno di lutto, bensì una giornata felice: i cimiteri si riempiono di fiori, soprattutto crisantemi, e le tavole e le credenze di ogni casa si riempiono di cesti di frutta, dolci, cioccolato e caramelle, un modo felice, soprattutto per i più piccoli, di ricordare i propri cari.

Ecco le messe e le funzioni dell’ Unità Pastorale di Ballabio. Si segnala che dal 31 ottobre le messe della vigilia (o vigiliari o prefestive) inizieranno a Beata Vergine alle 16:45 e a San Lorenzo alle 18:00.

Parrocchiale Beata Vergine Assunta
Giovedì 31 ottobre 2019
Ore 16:45 Messa vespertina

San Lorenzo
Mercoledì 31 ottobre 2019
Ore 18:00 Messa vespertina

Venerdì 1 novembre 2019
Parrocchiale Beata Vergine Assunta
Messe 8:00 – 10:00 – Segue l’Incanto – 18:00
Ore 15,30 Vespero e Visita al Cimitero (di Ballabio Superiore)

San Lorenzo
Messe 10:00 – Segue l’Incanto
Ore 14,30 Vespero e Visita al Cimitero (di Ballabio Inferiore)

Sabato 2 novembre 2019
Ore 10,00: S. Messa in Cimitero (di Ballabio superiore)
Ore 10,00 S. Messa in Cimitero (di Ballabio Inferiore)

Ore 16,45 Vigiliare Beata Vergine
Ore 18:00 Vigiliare San Lorenzo

Qui le messe e le funzioni in Valsassina:

DECANATO VALSASSINA: TUTTE LE FUNZIONI E PROCESSIONI DELL’ 1 E 2 NOVEMBRE