DOMENICA, OPEN DAY ALL’ALBERGHIERO DI CASARGO

CASARGO – È tempo di Open day all’alberghiero di Casargo, domenica prossima si racconta e mostra alle famiglie e ai ragazzi delle medie come ci si prepara nel CFP valsassinese. Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo, istituito nel 1973, eroga attività formative nel settore alimentare e della ristorazione. Dal 1° settembre 2009 le attività formative sono gestite dall’Azienda Speciale della Provincia di Lecco denominata “A.P.A.F. – Agenzia Provinciale per le Attività Formative”. Obiettivo principale è fornire ai giovani che desiderano intraprendere una professione e a quanti già operano nell’ambito turistico, alberghiero e della ristorazione una formazione di qualità per raggiungere una preparazione adeguata alle reali esigenze delle aziende. I corsi sono tutti strutturati in attività teoriche e pratiche e, nel caso delle attività formative triennali e quadriennali per l’acquisizione della Qualifica e del Diploma tecnico, prevedono anche visite mirate, stage e attività in azienda.

OpenDay_CFPACasargo2018

 
Il Centro di Formazione è a regime convittuale dal lunedì mattina (le lezioni iniziano il lunedì alle ore 10.00) fino al venerdì alle ore 15.00 e può ospitare più di 200 giovani studenti di entrambi i sessi, in camere da 2-3-4 posti, quasi tutte con servizi privati. Il Centro realizza percorsi formativi di durata triennale che portano gli studenti a conseguire la Qualifica di “Operatore della ristorazione” riconosciuta a livello europeo, con indirizzi in “Preparazione Pasti” (cucina) e “Servizi di sala e bar”. Dal 2014-15 è attivo anche il corso triennale per la Qualifica di “Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificazione e Pasticceria”, riconosciuta a livello europeo. Il primo anno di corso permette di avere una visione complessiva delle professioni e nel secondo e terzo ogni studente approfondisce la propria specializzazione realizzando molte attività di pratica professionale. Il Quarto anno conclude l’intero percorso di formazione
professionale regionale e consente il raggiungimento del Diploma Tecnico di istruzione e formazione professionale riconosciuto a livello europeo di “Tecnico dei servizi di cucina” o di “Tecnico dei servizi di sala e bar”.

Da settembre 2010 è attivo anche il corso annuale (c.d. Quinto anno) sperimentale riconosciuto dalla Regione Lombardia e dall’Ufficio Scolastico della Lombardia che costituisce un’integrazione finalizzata al superamento dell’Esame di Stato per il conseguimento del Diploma di “Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, utile anche alla prosecuzione degli studi universitari.

Il convitto è considerato dalla direzione, dai docenti, dai tutor e dagli educatori un valore aggiunto per imparare ad adottare comportamenti fondamentali per la crescita personale e professionale degli allievi, quali ad esempio autonomia, responsabilità, puntualità, educazione, decoro, rispetto delle regole e degli altri. A.P.A.F. partecipa a numerosi progetti e iniziative comunitarie con importanti partners italiani e stranieri su tematiche inerenti i servizi e le figure professionali della ristorazione, anche nell’intento di offrire l’opportunità di scambi di conoscenze ed esperienze ai propri studenti e dipendenti. Per questo il CFP Alberghiero di Casargo organizza numerose iniziative e gemellaggi con scuole alberghiere italiane ed europee di primaria importanza con l’obiettivo di portare gli studenti più meritevoli per profitto e comportamento a effettuare scambi formativi, esperienze di stage e a partecipare a gare gastronomiche internazionali. Sono ben 28 le scuole attualmente collegate al CFPA e si trovano nei seguenti 16 Paesi: Svizzera; Ungheria; Portogallo; Spagna; Estonia; Lettonia; Francia; Polonia; Inghilterra; Ucraina; Russia; Slovacchia; Danimarca; Repubblica Ceca; Messico; Mozambico.