LA PISTA CICLABILE SARÀ A LATO DELLA PROVINCIALE. BALLABIO OK NEL BANDO, MA PER ORA NIENTE FONDI

BALLABIO – Tante notizie, buone e meno buone, relativamente alla ciclabile di Balisio. La prima è negativa ma tutto sommato “digerita” da tempo: il tratto già realizzato (ai tempi di Pontiggia sindaco) è da buttare, se ne salverà solo il tratto finale “sotterraneo”. Si sapeva, è stato confermato e la pista è chiusa da anni per problemi di sicurezza.

Di buono invece c’è che avanza il progetto per lo “spostamento” della ciclopedonale: verrà realizzata a lato della Strada Provinciale. Costo, circa 480mila euro.

Il Comune ha partecipato per finanziare la nuova pista a un bando della Regione. Anche qui good news & bad news: quella buona è che il progetto ballabiese è stato dichiarato ammissibile (per 374mila euro), la notizia meno positiva è che ci troviamo “in coda”, ovvero vista la dotazione relativa e il gran numero di proposte avanzate da tanti Comuni, i 23,5 punti raccolti dal nostro piano non sono risultati sufficienti. Ma il progetto potrebbe trovare fondi successivamente, in caso di riapertura di un analogo bando.

Per la cronaca: ci ha provato anche Lecco, ma il capoluogo ha perso, risultando non ammesso per la ciclabile ipotizzata verso Morterone.

RedPol