CALCIO: PAREGGIO PER GLI ESORDIENTI DEL GSO BALLABIO. PERDONO GLI UNDER 12

BALLABIO – Si è giocata sul sintetico dell’oratorio di San Lorenzo la prima partita di campionato per la squadra Under 12 del GSO Ballabio contro il Garlate-Pescate. I primi 15’ di gioco sono stati equilibrati per entrambe le squadre. Il Ballabio, pur giocando contro una formazione con più della metà dei giocatori di un anno più grandi rispetto ai ballabiesi, non ha demeritato; nel secondo tempo un autogol della squadra di casa rompe gli equilibri e permette agli avversari di passare in vantaggio. Nel terzo e ultimo tempo il Garlate-Pescate va in vantaggio di due gol, chiudendo così definitivamente la partita.

“La prima giornata di campionato è sempre un buco nero per noi. Nei precedenti campionati giocati con questa squadra non l’abbiamo mai vinta! – ha commentato mister Di Leo, sorridendo -. Speriamo che nelle prossime partite di riuscire a ottenere migliori risultati anche se capiterà spesso o addirittura sempre di confrontarci con ragazzi più grandi di noi. Infatti, siamo appena entrati in questa categoria e giochiamo con una squadra pura di ragazzi del 2013. Quindi ci troveremo a essere sempre i più piccoli; per questo cerchiamo rinforzi per la squadra, nati nel 2012, per dare sostegno a una formazione che, comunque, ha già una sua ossatura ma fisicamente più piccoli degli avversari”.

Un’altra partita in casa per gli Esordienti a 9 del GSO Ballabio che hanno ospitato il Cortenova. La formazione casalinga partiva già con lo svantaggio numerico dovuto a malanni di stagione e qualche infortunio e si è trovata a dover gestire un’ora complessiva di gioco con soli due cambi in panchina per dare un po’ d’ossigeno ai vari reparti in campo. Sotto il cielo minaccioso di pioggia a Calolziocorte è così iniziato l’incontro che molti dei giocatori sentivano particolarmente, sia per il fatto che il Cortenova è una squadra blasonata e con un palmares ricco di successi, sia perché nella squadra avversaria c’erano amici e compagni di scuola.

Il primo tempo se lo aggiudica il Cortenova che sviluppa più azioni in fase offensiva trovando intesa migliore tra i vari giocatori.

Dopo il primo gol subito, il Ballabio cerca subito la reazione che porta i giovani di mister Billo a lambire la porta avversaria, ma il gioco risulta in certi frangenti confuso e con la squadra troppo sbilanciata in avanti. E a questo punto il Cortenova ne approfitta, mettendo al sicuro il risultato del primo tempo con un’altra rete.

Nel secondo tempo è il Ballabio a fare la voce grossa, con una squadra impostata in modo diverso dal primo: il gioco risulta più fluido e gli scambi tra centrocampisti, fasce e attacco portano spesso a mettere alla prova il portiere del Cortenova che fatica a contenere gli attacchi del Ballabio – il quale va a segno tre volte: due gol per Aron e uno per Gabriele, serviti dagli instancabili centrocampisti Michele e Romeo. Il Cortenova con un guizzo d’orgoglio riesce ad accorciare le distanze, ma la seconda frazione si chiude a favore del Ballabio.

Terzo tempo decisivo per il risultato finale con le squadre ormai stanche, ma per niente rassegnate a concedere il campo agli avversari. Anche il meteo ha voluto metterci lo zampino, facendo giocare i ragazzi per metà sotto la pioggia battente e qualche chicco di grandine. Nel corso del terzo periodo sia il Ballabio con una parabola di Romeo da fuori area, finita di poco sotto la traversa, sia il Cortenova sono andati a segno – chiudendo così in parità la gara.