GITA AL CASEIFICIO PER LE TERZE DELLA PRIMARIA “FANTASIA” DI BALLABIO

BALLABIO – Giornata di istruzione al caseificio per le classi terze della primaria “Fantasia” di Ballabio. I bambini delle sezioni A e B, utilizzando lo scuolabus comunale,  hanno dapprima visitato l’allevamento di caprette e cavalli e quindi bevuto tutti assieme un bicchiere di sano e buon latte fresco. Quindi i due gruppi hanno iniziato a visitare l’azienda indossando camice, calzari e cuffia per poter entrare nel laboratorio.

Il Maestro casaro ha mostrato agli attenti giovanissimi come si fa il formaggio. Durante l’attesa della trasformazione del latte in formaggio, i bambini hanno visitato le celle dove stagionano il taleggio e il gorgonzola, a gruppi hanno visitato le stalle, dove il fattore ha mostrato loro l’antica arte della mungitura; visto il refrigeratore, i vitellini e compreso la differenza tra le razze frisona e brunalpina delle mucche presenti nella fattoria.

Terminata la visita i bambini con le loro insegnanti hanno pranzato all’interno delle struttura, giocato e ricevuto il “diploma di piccolo casaro della Valsassina” e una sacchetta rossa contenente il formaggio da loro prodotto in mattinata.