MATT&FRIENDS, NOTE DI SOLIDARIETÀ NEL RICORDO DI MARIO BALLABIO

BALLABIO – Anche quest’anno torna l’iniziativa musicale benefica di Matt & Friends. A 15 anni dal debutto il progetto del 2022 avrà titolo “This is us – Memories” e riproporrà alcuni dei brani più belli realizzati lungo il cammino. Il disco saràà disponibile fisicamente, in versione cd o chiavetta usb, la sera della presentazione, sabato 17 dicembre dalle 21 al centro polifunzionale di Ballabio, e si potrà ascoltare anche su tutte le piattaforme digitali.

“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare la serata di presentazione e la raccolta fondi al nostro amico e musicista Mario Ballabio che ci ha lasciati nel 2020 – spiega Mattia Pissavini, anima dell’iniziativa -. Le offerte raccolte quest’anno andranno ad integrare la Borsa di Studio Mario Ballabio che la moglie Nicoletta ha istituito lo scorso anno scolastico dando la possibilità a giovani studenti del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco di ricevere un contributo per il proseguimento degli studi”.

“Il concerto del 17 sarà ricco di sorprese, promette Pissavini, saranno esposti tutti i nostri dischi oltre delle bellissime tele dipinte a mano che la nostra amica Francesca Nava ha preparato per l’occasione”.

 

Storia del progetto Matt & Friends
I nostri primi progetti risalgono al 2007/2008 ma il primo disco fatto per beneficienza è del 2009 “Make A Better Place” a sostegno della missione di Padre Dante Invernizzi Sagrado Corazon in Bolivia, seguito nel 2011 da “Friends For Bolivia” in cui sono state coinvolte molte band emergenti del territorio Lecchese e Milanese.
Nel 2013 “Dynamo Friends” e nel 2018 “Winter Tales” abbiamo sostenuto il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia Dynamo Camp Onlus. Nel 2015 “Little Friends” in collaborazione con la Proloco di Ballabio abbiamo donato un mastosuttore al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Manzoni di Lecco.
Nel 2019 si è aggiunto un coro di oltre 35 elementi e abbiamo rivisitato la canzone “This is me” tratto dal film musical “The Greatest Showman” che tratta il tema della “diversità” pubblicando il disco “This is us” a favore dell’associazione Down Up di Lecco che si occupa di bambini, ragazzi e pre-adulti con sindrome di Down. Il disco è stato portato live con tutti i musicisti coinvolti in tre serate.
Nel 2020 e 2021 abbiamo sostenuto Onlus A.L.F.A. (Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie) che opera sul territorio della provincia di Lecco dall’anno 2000.