VOLLEY: L’ASC BALLABIO ‘89 PUNTA ALLA SECONDA DIVISIONE MASCHILE E CERCA NUOVI ATLETI

BALLABIO – L’ASC Ballabio ‘89, società sportiva dilettantistica che ha sede a Ballabio, è da più di quattro anni un importante riferimento sportivo per il volley maschile del territorio provinciale. Partito da una sola formazione, il progetto nella stagione 2022 e 2023 è riuscito a realizzare ben tre squadre: la Under 13 3 vs 3 Fipav formata da ragazzi nati dal 2010 al 2012, l’Under 15 Fipav e la Under 19 Fipav.


Gli Under 13 hanno partecipato al torneo di categoria facendo due concentramenti superando bene la prima fase. Nella seconda fase i ragazzini sono arrivati terzi su quattro partecipanti suscitando una buona impressione, nonostante non siano riusciti a passare alla fase successiva. Il concentramento era a Desio dove il Ballabio ha vinto una gara perdendo le altre due contro compagini decisamente più forti. Il coach è Monica Polizzi. I ragazzi sono Alessandro Tosi, Alessandro Ciceri, Daniele Alippi e Pietro Stefanoni.

La seconda squadra del progetto maschile è la Under 15 che ha partecipato al relativo campionato. I ragazzi sono giovani, inesperti e fanno un po’ fatica contro avversari più capaci. Hanno disputato un buon campionato senza vincere una gara ma facendo esperienza. Attualmente stanno disputando la Coppa Under 15 per migliorare ancora e crescere. I giovanissimi hanno faticato con le restrizioni dettate dalla pandemia da Covid, che li ha costretti ad allenarsi poco per due anni – proprio in una età nella quale si apprende meglio la pallavolo.

Il gruppo è formato da 13 ragazzi e si sta allenando con impegno agli ordini dei coach Monica Polizzi e Stefano Valsecchi.

L’Under 19 maschile nasce dal progetto di quattro anni fa ed è attiva fin dall’inizio del progetto. La squadra ha partecipato al campionato Under 19 con un piazzamento non esaltante – anche se va tenuto presente che la squadra è giovane, con solo un paio di ragazzi “di categoria” e gli altri sedici-diciannovenni. I giocatori, una dozzina, non hanno affatto sfigurato e stanno partecipando alla Coppa Under 19. “Cerchiamo per il prossimo anno ragazzi nati dal 2008 al 2012 per continuare il progetto nell’ ASC Ballabio che ci sta dando un grande supporto – spiega il coach Costantino Casali -. Nella provincia di Lecco siamo noi il riferimento. Con questi ragazzi stiamo facendo un buon lavoro, ma cerchiamo nuove leve per passare al campionato di Seconda Divisione maschile che si può fare trovando qualche atleta un po’ più grande per completare il progetto magari facendo un’altra Under 19 con le età dedicate.

Lo Staff tecnico del Volley Ballabio è composto da Costantino Casali, Marco Decapitani, Monica Polizzi, Stefano Valsecchi, Matteo Amati. Per il minivolley Marco Marongiu. Il dirigente della pallavolo per l’Asc Ballabio è Fabrizio Riva.